Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Luis Alberto lascerà la Lazio a fine stagione: durata del contratto, le sue possibili destinazioni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/04/2024 alle 14:26 GMT+2

CALCIOMERCATO - Non è la prima volta che il fantastista spagnolo esce allo scoperto, manifestando la propria volontà di cambiare aria (lo ha già fatto in almeno altre due occasioni nelle scorse finestre di mercato estive) ma questa sembra essere quella definitiva. Ecco le sue possibili destinazioni. Arrivano le reazioni di Fabiani e Lotito.

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

L'addio alla Lazio sbandierato in diretta tv dopo la partita vinta contro la Salernitana (4-1) da Luis Alberto ha scosso il mondo biancoceleste: è vero, non è la prima volta che il fantastista spagnolo esce allo scoperto, manifestando la propria volontà di cambiare aria (lo ha già fatto in almeno altre due occasioni nelle scorse finestre di mercato estive) ma questa sembra essere quella definitiva.
"Sono grato per le manifestazioni di affetto, il mio rapporto con i tifosi della Lazio è ottimo ed è solo un orgoglio. Ringrazio per tutto quello che hanno fatto in questi miei anni nel club, specialmente ai ragazzi della Curva Nord e della Tribuna Tevere che mi hanno sempre sostenuto. Vi avrò sempre nel cuore. Continuerò a lavorare duramente e a dare il massimo in campo fino all’ultimo minuto dell’ultima partita, come ho sempre fatto".
Già indicato come uno degli agitatori dello spogliatoio negli ultimi tempi della gestione Sarri, la situazione non sarebbe migliorata con il nuovo allenatore Igor Tudor; ma la volontà di Luis Alberto, che ha un contratto con la Lazio fino al 2027, era già quella di lasciare a fine stagione e non è variata.

Dove può andare?

La scorsa estate c'erano già stati contatto con la Saudi Pro League, ma l'offerta arrivata in casa-Lazio era stata ritenuta troppo bassa: ora il campionato arabo potrebbe tornare ad essere un'opzione valida per il centrocampista spagnolo, che a 31 anni, vorrebbe strappare l'ultimo grande stipendio della carriera. Luis Alberto, nato a San Josè del Valle, potrebbe anche valutare il ritorno in Andalusia, sponda Siviglia: ha sempre detto di gradire il rientro in patria.

Fabiani: "Luis Alberto? Nessuna guerra, ma non accettiamo compromessi"

La risposta della Lazio all'uscita di ieri di Luis Alberto arriva dal direttore sportivo Fabiani ai microfoni di Lazio Style Channel: "Sono cose che accadono da quando esiste il calcio, forse era la serata meno adatta. Io non posso stare nel cervello di un giocatore. Tempo fa, con l'avvento di Tudor, mi disse che probabilmente a fine anno avrebbe preferito cambiare casacca per una serie di motivi che non sto qui a dire, io gli dissi 'guarda, abbiamo il dovere di finire la stagione nel migliore dei modi. Dopodiché andremo a valutare tutte le posizioni'. Nessuno ha promesso o sottoscritto delle risoluzioni. In estate al ragazzo gli è stato rinnovato il contratto per quattro anni. C'è stato un momento di flessione, arrivando al punto che non volle andare neanche in ritiro con la squadra. Ci fu la mia mediazione con il presidente Lotito, si arrivò alla conclusione di sottoscrivere questo contratto alle condizioni dell'entourage. Dopo sei mesi, 'lascio tutti i soldi alla Lazio'. I contratti sono fatti per essere rispettati, da una parte e dall'altra. È una situazione che va approfondita con calma, serenità".
"Come finirà la vicenda? Non passerà inosservata agli occhi della società, è chiaro. 'Ogni tanto allo stalliere del re qualche bizza bisogna pure concedergliela'. Non faremo la guerra a nessuno, siamo per la pace, ma non accettiamo compromessi di alcun genere. Non so cosa possa essere successo a distanza di sei mesi dal rinnovo, ora ci parlerò. La sua un'esternazione fuori tempo, fuori luogo. Ascolteremo le sue motivazioni e capiremo con attenzione come muoverci".

Lotito: "Ha 4 anni di contratto..."

"Luis Alberto probabilmente vuole andare via gratis. E invece no, ha un contratto di quattro anni, è un tesserato. Porti lui la squadra che lo vuole”. Claudio Lotito, in una dichiarazione all’Adnkronos, risponde alle dichiarazioni rilasciate ieri sera dal calciatore, il quale ha affermato di avere chiesto la rescissione del contratto con il club biancoceleste. Lui ha preteso un rinnovo l’estate scorsa – elenca Lotito – è il secondo giocatore più pagato della Lazio, il contratto viene sottoscritto obtorto collo, lui chiede altro, non si presenta al ritiro, come ricorderete tutti. E ora se ne esce con questa cosa, all’improvviso e senza dir nulla alla società. Se vuole andare via deve trovare la squadra che se lo compri”.
Siamo una società quotata in borsa – ricorda il patron biancoceleste – queste sono cose che determinano danni d’immagine ed economici. Lasciarlo andare a parametro zero da una società quotata significa depauperare il patrimonio e io mica sono matto, gli azionisti mi ammazzerebbero e avrebbero ragione”.
picture

Luis Enrique: "Mbappé? Non siamo una coppia solo perché lui non vuole"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità