Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Douglas Luiz alla Juventus, è ufficiale: dettagli e cifre dell'operazione con l'Aston Villa

Stefano Silvestri

Pubblicato 30/06/2024 alle 15:32 GMT+2

CALCIOMERCATO - I bianconeri hanno annunciato ufficialmente l'arrivo dall'Aston Villa del ventiseienne centrocampista brasiliano, in un'operazione a titolo definitivo. A compiere il percorso inverso sono Barrenechea e Iling-Junior.

Marotta: "Proseguiremo coi rinnovi di Lautaro, Inzaghi e Barella"

E uno. Il primo acquisto della nuova Juventus di Thiago Motta è realtà. Non si attendeva che l'annuncio e l'annuncio è finalmente arrivato: Douglas Luiz è ufficialmente un nuovo calciatore bianconero. Da lui, dal ventiseienne centrocampista dell'Aston Villa, ha inizio la costruzione della prima stagione post Massimiliano Allegri. Dopo le visite mediche, effettuate con successo giovedì negli Stati Uniti, dove il giocatore si trova assieme al resto della rosa del Brasile per la Copa America, ecco la conferma formale della Juventus, con tanto di cifre e dettagli sulla formula.

Il comunicato della Juve: cifre e dettagli

È ufficiale il passaggio alla Juventus del centrocampista classe 1998 che arriva a Torino dall’Aston Villa a titolo definitivo, firmando un contratto di 5 anni, fino al 30 giugno 2029.
"Douglas Luiz Soares de Paulo nasce a Rio de Janeiro nel maggio del 1998 e, calcisticamente, si forma nelle Giovanili del Vasco da Gama, club con il quale esordisce in Prima Squadra nel 2016. Con la squadra di Rio de Janeiro colleziona solamente” 29 presenze: Douglas, difatti, attira rapidamente le attenzioni del Vecchio Continente. È il Manchester City che porta il classe 1998 in Europa, ma è al Girona, dove resta per due stagioni in prestito, che gioca le sue prime partite europee. In Spagna colleziona 46 presenze prima di trasferirsi, successivamente e definitivamente, all’Aston Villa: è qui che Douglas Luiz si impone, negli anni, nel calcio internazionale conquistando anche la Nazionale brasiliana con la quale debutta nel novembre del 2019. A Birmingham è un’evoluzione costante: dall’importanza per la squadra, alla maturazione in tutti gli aspetti del gioco che gli permettono di inserirsi nell’elenco dei centrocampisti più interessanti di tutta la Premier League. Con l’Aston Villa sono 204 le apparizioni in tutte le competizioni, nazionali e internazionali, con 22 reti e 24 assist all’attivo. Nel mezzo anche una soddisfazione non da poco con la selezione brasiliana alle ultime Olimpiadi di Tokyo: manifestazione a cinque cerchi che Douglas Luiz disputa da grande protagonista e con la quale conquista, nella finale di Yokohama vinta contro la Spagna, la medaglia d’oro. Douglas Luiz arriva, dunque, alla Juventus dopo cinque stagioni disputate in Premier League. Annate che ne hanno mostrato la crescita esponenziale in termini di miglioramenti tecnici, tattici e fisici e di responsabilità all’interno del rettangolo verde. Benvenuto Douglas, ci vediamo in campo!"
Contestualmente c'è il file allegato in cui si comunica la parte economica dell'accordo:
Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Aston Villa Football Club per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Douglas Luiz Soares de Paulo a fronte di un corrispettivo di € 50 milioni, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori pari a € 1,5 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2029.

Barrenechea e Iling all'Aston Villa

Pur di arrivare a Douglas Luiz, diventato strada facendo l'obiettivo numero uno per rinforzare il proprio reparto centrale, la Juve ha deciso di sacrificare due giovani: all'Aston Villa vanno Samuel Iling-Junior, che torna così a giocare in patria dopo essere nato e cresciuto nel Chelsea, ed Enzo Barrenechea, reduce da una stagione al Frosinone culminata con una dolorossima retrocessione in Serie B. Due contropartite che vanno a completare il pacchetto, comprensivo appunto di 28 milioni di euro. La quadra è stata trovata dopo i tentennamenti di Weston McKennie, il primo nome individuato dai due club, nei confronti di un trasferimento a Birmingham.
picture

Iling-Junior con la maglia della Juventus

Credit Foto Getty Images

Chi è e dove giocherà Douglas Luiz

Douglas Luiz è un classico centrocampista box to box. Uno di quelli, insomma, che in mezzo al campo sanno fare un po' di tutto. Nato come mediano di rottura, nel tempo si è trasformato in giocatore totale mescolando qualità difensive e d'inserimento, filtro e lanci lunghi. Merito principalmente di Unai Emery, che dal momento del proprio arrivo all'Aston Villa al posto di Steven Gerrard (2022) ha trasformato non soltanto i destini della squadra, ma anche quelli del brasiliano. 9 gol in 35 presenze in Premier League, non a caso, è il bottino nell'ultima stagione: enorme per uno che di mestiere fa il centrocampista. Con il tempo, Douglas Luiz ha affinato anche questo fondamentale: nei suoi primi cinque anni in Europa aveva segnato appena 5 volte, prima dei 6 del 2022/23 e, appunto, della doppia cifra sfiorata l'anno successivo.
Andrà compreso con che uomini e con che sistema di gioco Thiago Motta intenderà costruire la Juventus, anche se il passaggio alla difesa a quattro è scontato. Douglas Luiz, in ogni caso, è destinato a prendersi una maglia nell'undici titolare. In coppia con Rabiot, se il francese deciderà di rinnovare, oppure con Locatelli, o con Fagioli. Tanti scenari, tante possibilità. E una certezza: la Juve si è portata a casa un centrocampista di livello assoluto.
picture

Marotta: "Non ci sono più presidenti mecenati, io assomiglio a Facchetti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità