Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lucio se ne va

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/06/2012 alle 22:33 GMT+2

L'Inter risolve consensualmente il contratto con Lucio lasciandolo libero sul mercato e tagliando 14 milioni di euro dal monte-stipendi dei prossimi due anni: il brasiliano potrebbe finire alla Juve, che si è subito interessata. Stessa operazione in vista per Forlan

Serie A 2011-12, Inter, Lucio (AP/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Il primo giro di vite è arrivato, una stretta piuttosto dura per non perdere troppo tempo nella fase iniziale del mercato. L'Inter annuncia di aver risolto il contratto con Lucio, un'operazione "consensuale" e "amichevole", che, a quanto pare, non prevedrebbe una buonauscita, nonostante il difensore brasiliano fosse ancora legato alla società nerazzurro con un oneroso biennale da 14 milioni di euro.
Lucio, dunque, è libero, libero di recarsi in altri lidi: due le direzioni in cui puntare la bussola: a est, dove il Fenerbahce, intimorito da quel faraonico ingaggio ora svanito, potrebbe rifarsi avanti assieme al Galatasaray, oppure a ovest, dov'è tornato insistente l'interesse del Malaga. Turchia o Spagna, dunque: in ogni caso, non brutti posti per svernare. A meno non prenda piede la voce emersa nelle ore successive l'annuncio, ossia che il contratto di Lucio non prevedeva nessuna clausola che gli possa impedire di restare in Italia e passare a una rivale: e la Juventus, sulle orme della scorsa estate con Pirlo, si è subito messa in contatto con il giocatore. Si parla di un possibile biennale da 2.3 milioni di euro a stagione, poco più della metà di quanto percepiva all'Inter. Lucio ha disputato in maglia nerazzurra 135 partite ufficiali, realizzando 5 gol, e vincendo uno scudetto, 2 edizioni della Coppa Italia, una Supercoppa Italia, 1 Uefa Champions League e 1 Mondiale per club.
Quei 14 milioni di euro che non peseranno più sul monte-stipendi, invece, permetteranno alla società nerazzurra di muovere i primi passi sul mercato: si riapre prepotentemente la strada che porterebbe a Matias Silvestre, visto che con quelle cifre si potrebbe strappare l'argentino al Palermo (valutato tra gli 8 e i 10 milioni di euro quando, una decina di giorni fa, Zamparini dava l'affare "fatto al 99%") e pagargli anche un anno di contratto.
La stessa operazione effettuata con Lucio potrebbe presto ripresentarsi anche per un altro big non più gradito: Diego Forlan vorrebbe rimanere in nerazzurro per cancellare i pessimi ricordi della scorsa stagione, ma l'Inter gli ha già comunicato che non rientra più nei piani e sta cercando di trovargli una nuova sistemazione in Brasile (Corinthinas) o in Inghilterra (Tottenham). Il Cacha è sotto contratto per 9 milioni di euro nella prossima stagione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità