Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorpresa a Düsseldorf! Il Dortmund cade 2-1 col Fortuna e incassa la prima sconfitta in Bundesliga

Marco Castro

Aggiornato 18/12/2018 alle 22:54 GMT+1

I gialloneri giocano un match sottotono e escono sconfitti contro un buon Fortuna Düsseldorf. Decidono i gol di Lukebakio e Zimmer, mentre serve a poco il dodicesimo centro in campionato del solito Paco Alcacer. Borussia sempre primo, ma le inseguitrici accorciano.

Dodi Lukebakio (Fortuna Düsseldorf vs. Borussia Dortmund)

Credit Foto Getty Images

Sorpresa a Düsseldorf! Un ottimo Fortuna sorprende la capolista Borussia Dortmund e condanna i gialloneri alla prima sconfitta in questa Bundesliga. I padroni di casa si impongono per 2-1 con le reti dell'ammazzagrandi Lukebakio e del difensore Zimmer, mentre la squadra di Favre si sveglia troppo tardi e la rimonta si ferma al gol del solito Paco Alcacer. Senza idee e poco concreto questo Borussia per essere vero, con Reus e Götze impalpabili, Pulisic troppo impreciso e in generale con un atteggiamento troppo superficiale per avere la meglio su un Düsseldorf con tanta fame di punti salvezza. Il primo posto dei gialloneri è ancora in ghiaccio, così come il "titolo" di campioni d'inverno, ma le rivali tornano sotto.

La cronaca del match

Il Borussia parte con le marce basse, mentre il Fortuna si difende con ordine e si affida alle ripartenze del pimpante Lukebakio. Lo stesso attaccante e il giapponese Usami spaventano la distratta difesa del Dortmund, ma la loro mira è imprecisa. Gli ospiti si fanno vedere appena al quarto d'ora, quando Reus fa 1-0. Ma sul suo tiro c'è di mezzo Pulisic, giudicato in fuorigioco dall'arbitro. Sembra comunque poter essere la sveglia per i gialloneri, che però poco dopo vanno sotto. Reus perde palla sulla trequarti, Sobottka alza la testa e lancia Lukebakio in profondità. Il numero 20 non si fa pregare e buca Burki in uscita per l'1-0. La reazione del Borussia è in un debole sinistro di Götze. Troppo poco. Il Fortuna, invece, ha più voglia e va a un passo dal raddoppio con la deviazione sbilenca da pochi passi di Usami.
picture

Fortuna Düsseldorf vs. Borussia Dortmund

Credit Foto Getty Images

Il Dortmund non cambia marcia a inizio ripresa. E dopo dieci minuti capitola ancora. Il terzino Zimmer accompagna l'azione del Fortuna, riceve palla ai 20 metri e fa partire un destro devastante che si spegne sotto l'incrocio sul secondo palo. È solo allora che Favre manda in campo Paco Alcacer e Sancho. Il Borussia alza i giri del motore e prova a schiacciare i padroni di casa, che però riescono spesso a ripartire a causa dei solito errori dei gialloneri. A 10 minuti dalla fine arriva il gol della speranza per il Dortmund. Sancho fa il giocoliere sulla trequarti e pesca Piszczek in profondità, cross al bacio del terzino e stacco vincente del letale Paco. Il Düsseldorf ora soffre, ma il Borussia ne approfitta poco, non riuscendo più a creare occasioni nitide. Dopo 94 minuti è ufficiale: cade l'imbattibilità del Dortmund, respira il Fortuna Düsseldorf. Che tra i gialloneri e il Bayern Monaco ha collezionato 4 punti. Chapeau.

La statistica

10 - I gol di paco Alcacer da subentrato in questa Bundsliga. È già record per quanto riguarda il campionato tedesco e siamo appena alla fine del girone di andata.

Il migliore

Jean ZIMMER - Gioca molto bene in fase di copertura, in un match in cui, sulla carta, avrebbe dovuto soffrire parecchio. ma soprattutto decide il match con un gol spettacolare che ammutolisce il Dortmund e fa esplodere la Merkur Spiel-Arena.

Il peggiore

Mario GÖTZE - Insieme a Reus è la delusione della serata. Lento e impacciato, ha una mezza occasione nel primo tempo e calcia debolmente. Per il resto non è quasi mai pericoloso, rallentando spesso la manovra giallonera dalla trequarti in avanti.

Il tabellino

Fortuna Düsseldorf-Borussia Dortmund 2-1
Fortuna Düsseldorf (4-2-3-1): Rensing; Zimmermann, Ayhan, Kaminski, Gießelmann; Fink, Sobottka (69’ Bodzek); Usami (86’ Raman), Stöger, Zimmer; Lukebakio (88' Hennings). All. Funkel
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki, Piszczek, Akanji (46’ Toprak), Diallo, Schmelzer; Witsel, Delaney (60’ Paco Alcacer); Pulisic, Reus, Bruun Larsen (60’ Sancho); Götze. All. Favre
Marcatori: 22’ Lukebakio, 56’ Zimmer, Paco Alcacer
Ammoniti: Pulisic, Piszczek
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità