Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali, Strapotere Johannes Bø e Norvegia nella sprint, Giacomel 17°

Marco Castro

Aggiornato 11/02/2023 alle 16:27 GMT+1

MONDIALI 2023 - Nella prima gara individuale maschile a Oberhof, è subito dominio Norvegia. Johannes Thingnes Bø conquista la sprint nonostante un errore, battendo il fratello Tariej e il rivale più pericoloso, Sturla Holm Lægreid. Quarto Johannes Dale, davanti alla favola Pidruchny e all'ennesimo norge, Christiansen. Il migliore degli italiani è Giacomel 17°. Buon rientro per Hofer (28°).

Johannes Bø a Oberhof

Credit Foto Getty Images

Un uomo, anzi, una squadra sola al comando. Parliamo di Johannes Thingnes Bø e della sua Norvegia, che banchettano nella sprint maschile ai Mondiali di biathlon di Oberhof. Il dominatore della Coppa del Mondo vince nella nebbia la sesta gara stagionale su sei in questo format con un errore al poligono, quattro bersagli sbordati e un ultimo giro devastante. Ancora imbattuto nell'anno solare 2023, la sua campagna iridata da cannibale prosegue senza sosta. Alle sue spalle ci sono il fratello Tariej (10/10) e il rivale principale di tutte le gare, Sturla Holm Lægreid. Per lo squadrone scandinavo il dominio totale è accentuato dal quarto posto di Johannes Dale e dal sesto di Vetle Sjåstad Christiansen. L'unica bandierina diversa nella flower ceremony è quella ucraina del commovente Dmytro Pidruchnyi: alla prima gara stagionale dopo aver combattuto per difendere il suo Paese, l'oro nell'inseguimento di Östersund 2019 agguanta un quinto posto memorabile con la perfezione al poligono e una prestazione più che solida sugli sci.
picture

Doppietta dei Bø nella sprint mondiale: riguarda gli highlights

La top 10 della sprint

1. J. BØ (NOR)23:21.7
2. T. BØ (NOR)+14.8
3. S. H. LÆGREID (NOR)+39.9
4. J. DALE (NOR)+43.6
5. D. PIDRUCHNYI (UKR)+53.4
6. V. S. CHRISTIANSEN (NOR)+59.7
7. A. RASTROGUJEVS (LAT)+1:02.4
8. J. KÜHN (GER)+1:04.8
9. Q. FILLON MAILLET (FRA)+1.08.9
10. A. GUIGONNAT (FRA)+1.09.0
picture

Commovente Pidruchnyi, dalla guerra al quinto posto mondiale

Settimo un grande veterano come il lettone Andrejs Rastorgujevs (zero errori), poi il tedesco Johannes Kühn (1) e i francesi Quentin Fillon Maillet (1) e Antonin Guigonnat (0) a chiudere la top 10. Deludono gli svedesi Sebastian Samuelsson (12° con due bersagli mancati) e Martin Ponsiluoma (18°, 7/10 al tiro), entrambi affossati al poligono in piedi dopo un ottimo avvio. Disastroso Emilien Jacquelin (36° con quattro errori), che potrebbe anche decidere di non partecipare all'inseguimento di domenica visti i due minuti e mezzo di ritardo da recuperare. E l'Italia? Tommaso Giacomel, l'uomo più atteso, vanifica le sue chance sbagliando già due volte a terra e ci aggiunge un terzo errore nella seconda sessione. Il giovane azzurro chiude 17° a 1 minuto e 47 secondi dal vincitore e a oltre un minuto dal podio. Lukas Hofer rientra e coglie una discreta 28ª posizione (2 errori). Si qualificano per l'inseguimento anche Patrick Braunhofer (50°, perfetto con la carabina) ed Elia Zeni (53°, 9/10). Non ce la fa Didier Bionaz (66°, tre errori).
picture

Doppio errore di Giacomel nel poligono a terra, sprint compromessa

Dove vedere i Mondiali di biathlon in tv

Tutte la gare dei Mondiali di Oberhof saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Sarà possibile seguire anche l'azzeramento prima di ogni gara e durante le competizioni ci sarà un feed dedicato solo a quanto succede al poligono. Tutte le gare saranno commentate da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Rivivi la sprint maschile on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità