Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Virtus Bologna-LBF: gelo dopo l'addio al femminile. Duro comunicato e rischio tribunale?

Daniele Fantini

Pubblicato 26/06/2024 alle 14:05 GMT+2

BASKET, SERIE A - La LegaBasket Femminile sta valutando di agire per vie legali nei confronti della Virtus Bologna per il danno d'immagine dovuto all'improvvisa rinuncia della squadra femminile, reduce dal terzo posto nella scorsa regular-season. La mossa a sorpresa delle Vu Nere deriva dal ridimensionamento del budget necessario per il parziale disimpegno del main-sponsor Segafredo.

Milano stende 3-1 la Virtus e vince il 31° Scudetto: gli highlights di gara 4

La rinuncia all'iscrizione al massimo campionato femminile è stato il primo passo verso il ridimensionamento necessario per il parziale disimpegno del main-sponsor Segafredo. Ma la decisione, arrivata in maniera improvvisa, ha colpito come un violento terremoto il movimento in cui la Virtus è sempre stata tra le grandi protagoniste sin dalla nascita del progetto che, nel 2019, ha affiancato la squadra maschile. Tanto che ora fronteggia il serio rischio di azioni legali intentate dalla stessa LBF, furiosa per il grave danno d'immagine subito.
"L'assemblea all'unanimità esprime amarezza per la rinuncia improvvisa alla partecipazione in Serie A1 da parte della Virtus Bologna - si legge nel comunicato successivo all'assemblea di Lega di lunedì 24 giugno -, che ha avuto come conseguenza un impatto negativo sulla pallacanestro femminile italiana e in generale sull'intero movimento cestistico nazionale. A tal proposito, la Lega Basket Femminile sta valutando, insieme ai propri legali, la possibilità di agire nei confronti della società Virtus Bologna per il notevole danno subito a livello di immagine".
La Virtus Femminile, ora ridotta al solo settore giovanile, ha conquistato la Supercoppa Italiana in questa stagione e disputato due finali-scudetto consecutive nel 2022 e 2023, entrambe perse contro Schio. A roster presenta due giocatrici che orbitano da tempo in pianta stabile nella nazionale azzurra: Olbis André e Cecilia Zandalasini, volto per eccellenza del movimento femminile assieme a Matilde Villa.
picture

Milano stende 3-1 la Virtus e vince il 31° Scudetto: gli highlights di gara 4

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live