Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpia Milano addio: Peppe Poeta nuovo coach di Brescia, Devon Hall si trasferisce al Fenerbahce Istanbul

Davide Fumagalli

Pubblicato 17/06/2024 alle 18:20 GMT+2

BASKET, SERIE A - Dopo aver festeggiato il terzo Scudetto in fila, l'Olimpia Milano deve fare i conti con alcui addii. L'esterno americano Devon Hall ha firmato in Turchia per il Fenerbahce mentre Peppe Poeta, dopo 2 anni da assistente di Ettore Messina, è stato annunciato come nuovo coach della Germani Brescia dove farà la sua prima esperienza da capo allenatore.

Devon Hall e Peppe Poeta con l'Olimpia Milano nella stagione 2023-24

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Festeggiato lo Scudetto, il terzo di fila in altrettante finali contro la Virtus Bologna, in casa Olimpia Milano si fanno i conti con alcuni addii. La guardia statunitense Devon Hall saluta il biancorosso dopo 3 anni e si trasferisce al Fenerbahce, in Turchia, mentre Peppe Poeta diventerà il nuovo allenatore della Germani Brescia al posto di Alessandro Magro, la sua prima esperienza in assoluto da capo allenatore dopo due anni trascorsi nello staff di Ettore Messina.

Poeta nuovo coach di Brescia

Chiusa la carriera da giocatore e fatti 2 anni ad apprendere il mestiere dal numero uno in Italia, ovvero Ettore Messina, arriva la prima chiamata per fare il capo allenatore per Peppe Poeta. L'ex playmaker, classe 1985 da Battipaglia, è infatti il nuovo coach della Germani Brescia: ha firmato per la stagione 2024-25 e prende il posto di Alessandro Magro che ha lasciato la Germani dopo 3 stagioni al vertice e con la vittoria della Coppa Italia 2023.
"Pallacanestro Brescia è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo con Giuseppe Poeta che ricoprirà il ruolo di Head Coach della Germani Brescia nella stagione 2024-25. Giuseppe Poeta verrà presentato alla stampa domani martedì 18 giugno alle ore 16:45 preso la sede del club a San Zeno Naviglio dal presidente di Pallacanestro Brescia, Graziella Bragaglio", si legge nel comunicato. Poi ancora: "Dall’estate del 2022 è entrato a far parte dello staff di Coach Ettore Messina all’Olimpia Milano con cui ha vinto lo scudetto nel 2023 e nel 2024. Da allenatore, è anche assistente della Nazionale Italiana con la quale ha partecipato agli Europei del 2022, ai Mondiali del 2023 e attualmente insieme al CT Pozzecco sta preparando la spedizione che prenderà parte al Preolimpico che si disputerà a Porto Rico dal 2 al 7 luglio".

Devon Hall firma col Fenerbahce

Tre stagioni e tre Scudetti: lascia Milano da vincente Devon Hall, attratto dalla ricca proposta del Fenerbahce per trasferirsi alla corte di Sarunas Jasikevicius. L'esterno mancino statunitense, elemento duttile e spesso decisivo venendo dalla panchina, ha firmato per 2 anni fino al 2026 col club di Istanbul, reduce dalla Final Four di Berlino, chiusa con la sconfitta in semifinale coi futuri campioni del Panathinaikos.
Nell'ultima stagione di Eurolega con l'EA7 Emporio Armani, Hall ha viaggiato a 8 punti, 3 rimbalzi e 2 assist di media, con una super prestazione da 17 punti, 7 rimbalzi, 5 assist, 2 rubate, 5 falli subiti e 30 di PIR in 33' nella sconfitta di Milano per 72-84 contro Valencia. Una perdita non da poco per l'Olimpia che punterà ancora di più su Stefano Tonut e dovrebbe rinforzarsi con l'arrivo di un altro esterno, l'argentino Leandro Bolmaro ex Barcellona e Bayern Monaco.
picture

Milano vince il terzo Scudetto in fila: è il momento di festeggiare


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità