Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LBA Awards 2024: Marco Belinelli è l'MVP! Il capitano della Virtus Bologna miglior giocatore, battuti Tucker e Shengelia

Davide Fumagalli

Pubblicato 15/05/2024 alle 18:13 GMT+2

BASKET, SERIE A - Marco Belinelli è stato eletto MVP della regular season 22324, chiusa al primo posto dalla Virtus Bologna di cui è capitano. Sul podio la guardia di Venezia, Rayon Tucker, e Toko Shengelia, lui pure della Virtus. Svelato anche il quintetto dell'anno che, oltre ai tre giocatori già citati, conta di Payton Willis di Pistoia e Miro Bilan di Brescia.

Belinelli a Basket Zone: "Amo la sfida: voglio vincere ancora con la Virtus"

C'è sempre una prima volta, anche a 38 anni. Marco Belinelli è stato eletto MVP, il miglior giocatore della Serie A 2023-24, un premio che riceve per la prima volta in carriera. Il capitano della Virtus Bologna, che ha chiuso la regular season al primo posto, mette in bacheca il riconoscimento intitolato ad una icona della pallacanestro italiana e internazionale come Dino Meneghin: il "Beli" si è imposto con 14.7% dei voti - club (dirigenti, allenatori e giocatori), il panel di media e community e dai fan - precedendo la guardia americana Rayjon Tucker dell'Umana Reyer Venezia (11.4% dei voti) e il compagno di squadra Tornik'e Shengelia (10.3%).
picture

Marco Belinelli MVP Serie A 2023-24

Credit Foto From Official Website

Belinelli, che ha vissuto una seconda giovinezza in questa stagione, ha registrato ben 22 partite in doppia cifra con una striscia di 16 gare consecutive con almeno 10 punti segnati tra la nona e la venticinquesima giornata; 6volte ha scollinato verso quota 20 punti e assolutamente da citare sono le 17 sfide in cui ha chiuso con almeno tre triple a referto. Le cifre messe in piedi dal numero 3 della Virtus Segafredo Bologna parlano forte e chiaro: 13.9 punti tirando con il 52.6% da due, il 41.2% da tre e il 90.9% ai liberi (quarto miglior dato della Lega); inoltre il suo tabellino recita 2.1 assist, 1.8 falli subiti, 1.4 rimbalzi, +6.8 di plus/minus e 11.3 di valutazione in 20.6 minuti di media.
picture

LBA Awards 2024, le votazioni per l'MVP

Credit Foto From Official Website

Felice la stella di San Giovanni in Persiceto: "Sicuramente è qualcosa di bello, sinora non mi era mai capitato di essere MVP del campionato italiano e questo mi riempie di felicità. Però non è merito solo mio ma della squadra, dei miei compagni di squadra, dello staff tecnico, di quello medico, dei fisioterapisti e ovviamente della società in toto. Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato, però ora abbiamo qualcosa di molto più importante da vincere sul campo come club e proveremo a farlo".

La classifica finale per il premio di MVP - Dino Meneghin Trophy

1 - Marco Belinelli (Virtus Segafredo Bologna)
2 - Rayjon Tucker (Umana Reyer Venezia)
3 - Tornik’e Shengelia (Virtus Segafredo Bologna)
4 - Payton Terrell Willis (Estra Pistoia)
5 - Miro Bilan (Germani Brescia)
6 - Langston Galloway (UNAHOTELS Reggio Emilia)
7 - Niccolò Mannion (Openjobmetis Varese)
8 - Charlie Edward Moore (Estra Pistoia)
9 - Shavon Shields (EA7 Emporio Armani Milano)
10 - Nicolò Melli (EA7 Emporio Armani Milano)
Infine, dopo tutti gli altri LBA Awards annunciati questa mattina, è stato svelato il "Dream Team of the Year", composto dai cinque nomi che durante la stagione si sono distinti per le loro abilità e il loro talento sul parquet, rendendosi protagonisti all'interno della rispettiva squadra (premio selezionato da Lega Basket). In questo quintetto ci sono i primi tre nella corsa a MVP ovvero Belinelli, Tucker e Shengelia, a cui si aggiungono il quarto e quinto della graduatoria per il miglior giocatore ovvero Payton Willis, tiratore della Estra Pistoia, e Miro Bilan, centro della Germani Brescia.
picture

Belinelli compie 38 anni: solo LeBron fa meglio tra i "vecchietti"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità