Nazionale, via al raduno di Trento. Il ct Pozzecco: "Felice di iniziare l'avventura, le Olimpiadi l'obiettivo più alto"

Davide Fumagalli

Pubblicato 09/06/2024 alle 19:02 GMT+2

BASKET - Scatta ufficialmente l'avventura della Nazionale italiana in vista del Preolimpico col ritiro di Trento dal 9 al 13 giugno con 17 atleti presenti tra cui Gallinari, Mannion e i giovanissimi Faggian, Marangon e Ferrari. Carico il ct Gianmarco Pozzecco: "Daremo tutto perchè i Giochi Olimpici sono l’obiettivo più alto che si possa immaginare".

Gianmarco Pozzecco, ct dell'Italia

Credit Foto Getty Images

L'estate azzurra del basket prende ufficialmente il via da Trento dove da oggi, domenica 9 giugno, fino a giovedì 13, sono 17 i giocatori che lavoreranno agli ordini del ct Gianmarco Pozzecco. Sono alcuni facenti parti del listone di 30 convocati annunciato qualche giorno fa, tolti alcuni tagli e i ragazzi impegnati nella finale Scudetto fra Milano e Virtus Bologna. C'è ovviamente grande entusiasmo e deve essere così per arrivare col morale e la condizione altissimi in vista del Preolimpico di San Juan, a Porto Rico, dal 2 al 7 luglio. Prima si lavorerà a Trento mentre dal 14 al 21 di giugno la sede del ritiro si sposterà nel tradizionale quartier generale di Folgaria.
"Siamo più che contenti di cominciare questa avventura e come sempre daremo tutto perchè i Giochi Olimpici sono l’obiettivo più alto che si possa immaginare. Da oggi ci alleneremo con impegno ed entusiasmo lungo le diverse tappe della preparazione coinvolgendo anche ragazzi giovani e di prospettiva. Il sostegno dei nostri tifosi sarà determinante e mi auguro che a Folgaria dal 14 al 21 giugno e a Trento per la partita del 23 giugno ci sia il tutto esaurito", ha detto il ct Gianmarco Pozzecco che, in questa fase, potrà disporre di alcuni colleghi per rinforzare lo staff dato che, a rotazione, ci saranno Matteo Boniciolli, Stefano Pillastrini, Davide Bonora e Giuseppe Mangone, mentre Davide Villa e Michele Carrea saranno invece presenti al Training Camp di Folgaria.
Tra i 17 giocatori presenti a Trento ci sono Danilo Gallinari, reduce da una stagione NBA non semplice tra Washington, Detroit e Milwaukee, un Nico Mannion rigenerato dall'annata a Varese, alcuni reduci dai playoff di Serie A come i reggiani Michele Vitali e Sasha Grant, i venezia Spissu, Tessitori e Casarin, e il bresciano John Petrucelli. Ci sono anche alcuni giovani di enorme prospettiva come i 2005 Francesco Ferrari e Leonardo Marangon, il 2004 di Treviso Leonardo Faggian, e i classe 2000 Palumbo, Grant Basile e Miaschi, quest'ultimo fresco di firma con Scafati in Serie A. Autorizzato invece a lasciare il ritiro Saliou Niang, ragazzo di casa in quanto dell'Aquila Trento.
Ricordiamo che la fase di ritiro si concluderà con due amichevoli, prima di volare a Miami e poi a Porto Rico per il Preolimpico: domenica 23 giugno alla "Il T Quotidiano Arena" alle ore 19.00 ci sarà la decima edizione della "Trentino Basket Cup" e la sfida alla Georgia di Tornik’e Shengelia, mentre martedì 25 giugno al WiZink Center di Madrid gli azzurri giocheranno contro la Spagna di coach Sergio Scariolo.
picture

Pozzecco: "Focalizzato sul Preolimpico, essere ct è il top"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità