Nazionale, Preolimpico 2024: il ct Pozzecco fa una lista di 30 azzurri. Ci sono Gallinari, Melli e anche Dame Sarr

Davide Fumagalli

Aggiornato 04/06/2024 alle 15:05 GMT+2

BASKET, NAZIONALE - Il ct Gianmarco Pozzecco ha diramato una lista di 30 nomi per l'estate azzurra, in primis per il Preolimpico di Porto Rico, e da questi usciranno i 18 per il ritiro in Trentino. Tanti giovanissimi, come Francesco Ferrari e il gioiello del Barcellona Dame Sarr, ritorna Danilo Gallinari, confermatissimi ovviamente Melli, Polonara, Pajola e Mannion. Il passaportato è Petrucelli.

Pozzecco a Basket Zone: "Mia Nazionale amatissima dalla gente"

E' ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento al Preolimpico di Porto Rico per l'Italbasket di Gianmarco Pozzecco. Il ct ha infatti diramato un listone di 30 convocati da cui poi usciranno quelli che faranno effettivamente il raduno con obiettivo San Juan, dal 2 al 7 luglio. Di questo elenco non fanno parte gli infortunati Simone Fontecchio, Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, e nemmeno dei possibili "passaportati" come Darius Thompson, Drew Eubanks e Donte DiVincenzo, di cui si è tanto parlato negli ultimi mesi. Spicca il nome di Danilo Gallinari, un ritorno per lui dopo due stagioni difficili a recuperare dall'infortunio patito proprio nell'estate 2022 con l'Italia, ci sono le ovvie conferme di Nik Melli, Pippo Ricci, Achille Polonara, Alessandro Pajola, Stefano Tonut e Marco Spissu, tra gli altri.
Da evidenziare il ritorno di Nico Mannion, già preannunciato, e quello di Awudu Abass, reduce da un'ottima stagione con la Virtus Bologna; tra gli altri meritano menzione Michele Vitali e Sasha Grant, positivi nell'ottima annata di Reggio Emilia, così come Leonardo Totè a Pesaro. Il "passaportato" dovrebbe essere John Petrucelli di Brescia più di Grant Basile, comunque ottimo in A2 a Orzinuovi.
picture

Nico Mannion al tiro contro Sertac Sanli nella partita per le qualificazioni a Euro 2025 tra Italia e Turchia

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Infine giusto sottolineare il coinvolgimento di alcuni giovani talenti: da Francesco Ferrari, il miglior 2005 italiano (ha vinto la NextGen con Milano), che in estate lascerà Borgomanero per Cividale in A2, a Saliou Niang, che si è messo in mostra con Trento nella seconda parte di campionato, fino a Dame Sarr, il gioiello classe 2006 attualmente al Barcellona che potrebbe tentare l'avventura al college in NCAA, un ragazzo di enorme potenziale che potrebbe anche essere chiamato al Draft NBA in futuro.

La lista dei 30 Azzurri

Marco Spissu - Umana Reyer Venezia
Nico Mannion - Openjobmetis Varese
Awudu Abass - Virtus Segafredo Bologna
Stefano Tonut - EA7 Emporio Armani Milano
Danilo Gallinari - Milwaukee Bucks
Nicolò Melli - EA7 Emporio Armani Milano
Diego Flaccadori - EA7 Emporio Armani Milano
Francesco Ferrari - Crt Group College Basketball Borgomanero
Leonardo Marangon - UEB Gesteco Cividale
Giampaolo Ricci - EA7 Emporio Armani Milano
Amedeo Tessitori - Umana Reyer Venezia
Federico Miaschi - Gruppo Mascio Treviglio
Saliou Niang - Dolomiti Energia Trentino
Grant Basile - Agribertocchi Orzinuovi
Giordano Bortolani - EA7 Emporio Armani Milano
Leonardo Faggian - Nutribullet Treviso
Davide Casarin - Umana Reyer Venezia
Guglielmo Caruso - EA7 Emporio Armani Milano
Michele Vitali - Unahotels Reggiana
Achille Polonara - Virtus Segafredo Bologna
Leonardo Toté - Carpegna Prosciutto Pesaro
Momo Diouf - Rio Breogan
Federico Poser - Reale Mutua Torino
Luca Severini - Bertram Derthona Tortona
Sasha Grant - Unahotels Reggio Emilia
Mattia Palumbo - Benedetto XIV Cento
Tomas Woldetensae - Openjobmetis Varese
Alessandro Pajola - Virtus Segafredo Bologna
Dame Sarr - Barcelona
John Petrucelli - Germani Brescia
Come spiegato dalla Federazione, da questa lista il ct sceglierà giovedì 6 giugno i 18 Azzurri che si ritroveranno a Trento dal 9 al 13. Cinque giorni di allenamenti che avranno un duplice scopo: cominciare a lavorare sul gruppo che volerà a San Juan prima di inserire i giocatori di Milano e Bologna, coinvolgendo allo stesso tempo alcuni dei giovani più interessanti del panorama italiano. Una scelta strategica ben precisa che mira ad ottimizzare il più possibile i tempi che separano l’Italbasket dall’esordio al Preolimpico dando continuità al progetto "Green Team" varato lo scorso anno con le due partite in Spagna della squadra guidata da coach Edoardo Casalone.
Dal 14 al 21 giugno poi, avrà luogo a Folgaria il Training Camp 2024. Due le amichevoli in programma prima del trasferimento nei Caraibi: domenica 23 giugno alla "Il T Quotidiano" Arena di Trento contro la Georgia (ore 19.00) e martedì 25 giugno al WiZink Center di Madrid contro la Spagna di coach Sergio Scariolo (ore 20.00). Il 26 giugno il volo per Miami, dove gli Azzurri sosterranno due giorni di allenamento prima di trasferirsi definitivamente a San Juan, Capitale del Portorico e sede del torneo Preolimpico. Dopo l’esordio contro il Bahrain (2 luglio) la sfida ai padroni di casa (4 luglio). In caso di passaggio del turno semifinale ed eventuale finale con le prime due classificate del girone che comprende Lituania, Messico e Costa d’Avorio.

picture

Pozzecco: "Focalizzato sul Preolimpico, essere ct è il top"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità