Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olivier Rioux, il nuovo gigante del College Basket: 236 centimetri, è l'adolescente più alto al mondo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/06/2024 alle 17:32 GMT+2

BASKET - La pallacanestro collegiale americana è pronta ad accogliere un nuovo gigante: si tratta di Olivier Rioux, canadese di 18 anni e 236 centimetri, l'adolescente più alto al mondo. Dalla prossima stagione vestirà la casacca dei Gators dell'università di Florida ed è pronto ad infrangere una serie di primati. Impressionanti i video delle sue partite al liceo, tiene la palla come un mandarino.

Olivier Rioux, nuovo gigante del college basket

Credit Foto Twitter

Segnatevi questo nome: Olivier Rioux, ragazzo canadese nato a Montreal il 2 febbraio 2006. Segni particolari: un gigante! Infatti le immagini di Rioux sono diventati virali sui social per le sue dimensioni, essendo alto 236 centimetri, cosa che lo rende l'adolescente più alto al mondo. In aggiunta non va dimenticato che calza il 60 come numero di scarpe e che pesa 131 chili. A partire dall'autunno calcherà i parquet del College Basket NCAA visto che è stato reclutato dai Gators, l'università della Florida. Rioux, canadese come Zach Edey, altro gigante che ha dominato le ultime stagioni NCAA e che è atteso al Draft NBA 2024, è pronto ad infrangere svariati primati.
Rioux è nato da genitori alti - la mamma è 1.88, il papà 2.07 -, però lui è assolutamente fuori scala, uno "scherzo della natura", considerato che è attualmente 2.36 ma potrebbe ancora crescere visto che ha solo 18 anni. Nell'ultima stagione ha giocato sempre in Florida alla prestigiosa IMG Academy e ha già vestito la maglia della nazionale canadese nei tornei giovanili.
Al netto dei primati - detiene il Guinness World Record come adolescente più alto al mondo -, bisognerà capire se potrà diventare o meno un giocatore con impatto: è ovviamente alto e con mani gigantesche (la palla nelle sue mani sembra un mandarino, ndr), però con quel fisico ha mobilità abbastanza limitata e deve migliorare molto nella coordinazione.
picture

Wembanyama torna a Parigi: gli Spurs sfideranno due volte i Pacers a gennaio 2025

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità