Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Niente Lakers, Dejounte Murray va ai New Orleans Pelicans: Atlanta rompe la coppia con Trae Young. Lo scambio

Davide Fumagalli

Aggiornato 29/06/2024 alle 10:45 GMT+2

BASKET, NBA - Uno dei nomi più caldi del mercato, Dejounte Murray, viene scambiato dagli Atlanta Hawks e finisce ai New Orleans Pelicans. Rotta quindi la coppia con Trae Young che non ha mai funzionato nelle due stagioni assieme: l'ex Spurs era nel mirino anche dei Lakers, invece proseguirà al fianco di Zion Williamson. Agli Hawks vanno il giovane Dyson Daniels, Larry Nance e delle scelte.

Dejounte Murray agli Atlanta Hawks nel 2023-24

Credit Foto Getty Images

Ci si attendeva degli Atlanta Hawks protagonisti in questa offseason e la franchigia della Georgia si sta muovendo. Dopo il Draft, con la chiamata del francese Zaccharie Risacher come numero 1 assoluta, gli Hawks hanno fatto quello che tutti si aspettavano ovvero "rompere" la coppia di guardie che in due stagioni non ha mai funzionato: in attesa di vedere se anche Trae Young lascerà la Georgia, gli Hawks hanno scambiato Dejounte Murray e lo hanno spedito ai New Orleans Pelicans.
Murray, che ha ancora 3 anni di contratto garantiti per oltre 80 milioni di dollari, finisce in Louisiana in cambio del lungo Larry Nance, del giovane esterno australiano Dyson Daniels, chiuso ai Pelicans ma considerato di notevole potenziale, e due prime scelte al Draft nel 2025 e nel 2027, merce preziosissima per una squadra che sicuramente ha avviato la strada della ricostruzione come Atlanta, che probabilmente proverà a cedere altri pezzi importanti del roster come Trae Young, come la guardia Bogdan Bogdanovic e come il lungo svizzero Clint Capela.
Per New Orleans l'aggiunta di Murray è molto importante, si parla di un regista con punti nelle mani, difesa, leadership e maturità nei momenti chiave delle partite, lui che nella scorsa stagione ha segnato ben 3 canestri per vincere allo scadere o giù di lì. Perfetto per una squadra come New Orleans che addirittura non ha mai vinto, 0-24 di record, quando entrava in svantaggio nel quarto periodo. Di certo l'ex giocatore anche dei San Antonio Spurs è quello che serve ad un roster che già conta Zion Williamson, CJ McCollum e due ali promettenti come Herb Jones e come Trey Murphy (più Brandon Ingram che però è sul mercato), ma che manca appunto di un trattatore di palla primario che levi anche pressione ai già citati Zion e CJ.
Su Murray c'erano da tempo anche i Lakers, oltre a Warriors, Bulls e Nets: l'esterno, il cui agente è Rich Paul della Klutch Sports, la stessa di LeBron James, era nel mirino dei gialloviola fin dallo scorso gennaio ma mai si è concretizzato un suo trasferimento a Los Angeles.

I dettagli dello scambio

  • Ai Pelicans: Dejounte Murray
  • Agli Hawks: Larry Nance Jr., Dyson Daniels, prima scelta al Draft 2025 (dei Lakers), prima scelta al Draft 2025 (la più altra tra Bucks e Pelicans)
picture

Risacher: "Tre francesi nelle prime 6 del Draft? Non sono sorpreso"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità