Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kristaps Porzingis, campione coi Celtics ma niente Preolimpico con la Lettonia: "Ne è valsa la pena. Ora mi curerò"

Davide Fumagalli

Pubblicato 18/06/2024 alle 17:19 GMT+2

BASKET, NBA - Kristaps Porzingis ha stretto i denti e ha dato il suo contributo ai Boston Celtics per il titolo 2024 in finale coi Mavericks. Le sue condizioni fisiche sono però pessime e questo lo obbligherà a saltare il Preolimpico con la Lettonia di Luca Banchi che tra l'altro giocherà in casa a Riga. "Sapevo che ero a rischio ma volevo dare tutto ciò che avevo", ha detto Porzingis.

Kristaps Porzingis festeggia il titolo NBA 2024 coi Boston Celtics

Credit Foto Getty Images

Per dei Boston Celtics che sono campioni NBA 2024 e festeggiano il 18esimo titolo della storia, c'è una nazionale della Lettonia e un ct come Luca Banchi che devono incassare un duro colpo in vista del Preolimpico dal 2 al 7 luglio oltre tutto in casa, a Riga. Infatti la nazionale baltica, 5a agli ultimi Mondiali e seria candidata per strappare il pass che porta ai Giochi di Parigi, dovrà fare a meno della sua superstar Kristaps Porzingis. Il gigante di oltre 220 centimetri, già assente nel 2023 alla World Cup di Manila, si è infortunato nuovamente durante le Finals coi Celtics, aggravando un problema fisico accusato a inizio playoffs, e questo gli impedirà di vestire la maglia della Lettonia in un appuntamento tanto importante come appunto è il Preolimpico.
"Sapevo che ero a rischio e che avrei potuto aggravare l’infortunio, ma volevo dare tutto ciò che avevo, con l’idea che avrei pensato poi a curarmi", ha dichiarato Porzingis dopo il trionfo in gara 5 in cui ha stretto i denti e ha giocato 16'. Il lettone si è fatto male alla gamba destra in gara 2, lui che era fermo da oltre un mese per un guaio al polpaccio sinistro, e ha saltato le due partite in Texas per non aggravare il tutto. "Sapevo benissimo che, essendo reduce dal problema all’altra gamba, rischiavo di compensare il peso e la postura facendomi ancora più male", ha aggiunto.
Però l'obiettivo era chiaro, era il titolo, e Porzingis non ha voluto rinunciare a dare tutto quello che aveva, conscio di poter rischiare un lungo stop: "Quando sono arrivato qui a Boston sapevo che l’unico traguardo contemplato era il titolo ed è davvero bellissimo sentirsi i campioni NBA. Operarmi e fermarmi per tanto tempo? Non mi interessa, vincere il titolo era la cosa più importante e di certo ne è valsa la pena". Lo stesso Kristaps ha confermato a ESPN che si opererà e dovrà stare fermo alcuni mesi, e ciò significa che non risponderà alla chiamata del ct della Lettonia Luca Banchi. La nazionale baltica è inserita nel gruppo A di Riga con Georgia e Filippine mentre nel gruppo B ci sono Brasile, Camerun e Montenegro: la Lettonia ha tutte la qualità per vincere comunque il Preolimpico di Riga, anche se senza Porzingis rischia di diventare ben più complicato.
picture

Tatum festeggia il titolo, doccia di champagne in spogliatoio col trofeo


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità