Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Luka Doncic sarà al Preolimpico: la stella dei Dallas Mavericks raggiunge il ritiro della Slovenia

Davide Fumagalli

Pubblicato 24/06/2024 alle 21:05 GMT+2

BASKET - Dopo i dubbi nell'immediato post gara 5 di Finals NBA, Luka Doncic arriva nel ritiro della Slovenia e sostanzialmente conferma la sua presenza al torneo Preolimpico di Atene dal 2 al 7 luglio, con l'obiettivo di conquistare il pass per i Giochi di Parigi. La stella dei Dallas Mavericks proverà a trascinare la sua nazionale alle Olimpiadi, quei giochi in cui fu protagonista a Tokyo 2020.

Lka Doncic con la Slovenia

Credit Foto Getty Images

Non ci sono più dubbi, Luka Doncic vestirà la maglia della sua Slovenia al torneo Preolimpico di Atene dal 2 al 7 luglio. Al termine delle Finals NBA, perse dai Dallas Mavericks per 4-1 contro i Boston Celtics, la stella dei texani aveva evitato l'argomento parlando della necessità di riposare qualche giorno ma le immagini diffuse dalla federazione del suo arrivo nel ritiro e dei primi allenamenti agli ordini del ct Sekulic, confermano che sarà regolarmente sul parquet a guidare i compagni nella caccia ad un posto per le Olimpiadi di Parigi. La Slovenia cerca la seconda storica partecipazione consecutiva ai Giochi: nel 2020 a Tokyo finì quarta, ai piedi del podio, guidata da uno straripante Doncic.
"Giocare con la sua nazionale è una delle sue più grandi gioie. Finché potrà camminare, penso proprio che giocherà per loro. Questa è la mia aspettativa", disse qualche giorno fa Nico Harrison, general manager dei Mavericks, a precisa domanda sulla decisione o meno di Luka di partecipare al Preolimpico. E il dirigente ha avuto ragione perchè Doncic, pur essendo reduce da una stagione e dai playoffs NBA da assoluto dominatore ma al contempo sfibranti, vestirà la casacca della sua Slovenia anche in questa estate.
Nel torneo di Atene la Slovenia dovrà affrontare nella fase ai gironi la Nuova Zelanda e la Croazia, poi nella fase ad eliminazione diretta chi passa tra Egitto, Repubblica Dominicana e soprattutto i padroni di casa della Grecia con Giannis Antetokounmpo a disposizione. Nel frattempo la nazionale di Sekulic ha perso 92-86 in amichevole contro la Lituania, priva di Domantas Sabonis: per la Slovenia 19 punti di Aleksej Nikolic e 17 a testa di Zoran Dragic e Klemen Prepelic, mentre ha esordito con 9 punti e 8 rimbalzi in 21' il fresco naturalizzato Josh Nebo, lungo che il prossimo anno giocherà con l'Olimpia Milano.
picture

Luka Doncic, il debutto spaziale alle Olimpiadi con 48 punti segnati


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità