Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurolega - La Virtus Bologna batte 85-76 l'Alba Berlino e risorge dopo quattro sconfitte in fila

Davide Fumagalli

Aggiornato 14/12/2022 alle 23:06 GMT+1

EUROLEGA - Dopo quattro sconfitte di fila, più quella di domenica scorsa contro Scafati, la Segafredo Virtus Bologna supera 85-76 l'Alba Berlino e riprende il proprio cammino in Europa. Nonostante i patemi nel finale, la squadra di Scariolo viene guidata dai 16 punti di Weems, dai 13 di Hackett, e dagli 11 con 9 assist di Teodosic. Per i tedeschi, al decimo ko di fila, ci sono 5 punti di Procida.

Ismael Bako esulta nella gara tra Virtus Bologna e Alba Berlino

Credit Foto Getty Images

La prima partita europea in Fiera coincide col ritorno al successo della Segafredo Virtus Bologna che scaccia i fantasmi, batte 85-76 l'Alba Berlino nel Round 13 di Eurolega e chiude una striscia di quattro sconfitte di fila, senza dimenticare il brutto ko di domenica scorsa, sempre all'Arena in Fiera, contro Scafati in campionato (la prima per la capolista di Serie A). La squadra di Sergio Scariolo sale a 5-8 in classifica e dovrà subito resettare tutto perchè fra 48 ore, venerdì sera, arriva il Maccabi Tel Avivreduce dal successo al Forum contro l'Olimpia Milano. Per l'Alba Berlino invece è il decimo ko consecutivo e i tedeschi restano in fondo alla classifica con 3-10 assieme all'EA7 Emporio Armani.
La Virtus fa gara di testa dall'inizio alla fine, soltanto nell'ultimo minuto si fa prendere dalla tensione e rischia di rimettere in partita i tedeschi, ma il solito gelido Milos Tedosic è determinante. Il serbo brilla con 11 punti, 9 assist e 5 rimbalzi, torna a splendere anche Kyle Weems, top scorer con 16 punti e un solo errore al tiro (7 su 8 complessivo), mentre chiudono con 13 punti Jaiteh e Hackett, protagonista dello strappo nel terzo quarto. Ci sono anche 10 punti di Bako e 9 di Shengelia in una Segafredo priva di Semi Ojeleye. Nell'Alba Berlino in doppia cifra ci sono Sikma, 16 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, Smith, 14, e la coppia Olinde-Koumadje con 11; per Gabriele Procida 5 punti in soli 8' con una tripla e una gran schiacciata in alley-oop sulla testa di Teodosic.
picture

Kyle Weems nella gara tra Virtus Bologna e Alba Berlino

Credit Foto Getty Images

La partita si gioca a buon ritmo fin da subito e ci sono anche giocate spettacolari, come gli alley-oop per Procida da una parte e per Bako dall'altra su invito di Teodosic (9 assist alla fine). Alla prima pausa è 18-15, poi nel secondo periodo la Segafredo cambia marcia, Teodosic e Weems firmano il +10, poi Mickey completa un gioco da tre punti per il +12 sul 39-27, e all'intervallo è 40-29.
Nella ripresa la Segafredo allarga la forbice fino a +14 con Hackett e Shengelia, però l'Alba non ci sta e, guidata da Sikma, si porta fino a -6 con le bombe di Olinde e Smith (53-47). Lì si accende Daniel Hackett che realizza 7 punti consecutivi per il nuovo +12, però i tedeschi non mollano e all'inizio del quarto periodo sono ancora a -6 sul 68-62 con un missile di Delow. A chiudere il discorso sono 5 punti consecutivi di Shengelia e 5 di Weems che mette la tripla dell'80-69. La gestione dell'ultimo minuto della Virtus è pessima, un paio di perse permettono all'Alba di tornare a -7, ma nel momento più delicato è Teodosic a scacciare le paure con la bomba del definitivo 85-76 ad una trentina di secondi dalla sirena.

Il tabellino

Virtus Segafredo Bologna - Alba Berlino 85-76
  • Virtus Bologna: Cordinier 4, Mannion ne, Belinelli ne, Pajola 2, Bako 10, Jaiteh 13, Lundberg 2, Shengelia 9, Hackett 13, Mickey 5, Weems 16, Teodosic 11. All. Scariolo.
  • Alba Berlino: Lo 4, Procida 5, Smith 14, Delow 3, Schneider ne, Olinde 11, Koumadje 11, Thiemann 4, Sikma 16, Lammers 2, Blatt, Zoosman 6. All. Gonzalez.
* * *
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità