Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Coppa Italia: Bertram Tortona-Virtus Segafredo Bologna LIVE in diretta

Davide Fumagalli

Aggiornato 19/02/2022 alle 22:50 GMT+1

BASKET, COPPA ITALIA - Virtus Bologna e Brindisi in campo per la seconda e ultima partita delle semifinali delle Final Eight 2022: seguila con il nostro LIVE-Blogging! Tutte le gare sono trasmesse LIVE su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+.

Marco Belinelli, Segafredo Virtus Bologna, LBA 2021-22

Credit Foto Getty Images

Amici di Eurosport, un saluto da Davide Fumagalli e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Bertram Tortona-Virtus Segafredo Bologna, seconda e ultima gara delle semifinali delle Final Eight di Coppa Italia 2022! La partita è trasmessa LIVE su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+!
Il sabato delle semifinali alla Vitrifrigo Arena si completa alle ore 21 con la gara tra la Virtus Segafredo Bologna e la Bertram Yachts Tortona. Da una parte i campioni d'Italia di Sergio Scariolo, vincitori della Supercoppa, e dall'altra il Derthona, matricola terribile che al primo anno di Serie A si è conquistata il diritto di giocare prima la Final Eight di Supercoppa, e ora la Final Eight di Coppa Italia, arrivando alle porte della finalissima.
Nei quarti di finale la Virtus ha superato Brindisi mentre Tortona ha travolto Trieste: sarà il terzo confronto stagionale dopo che la Bertram Yachts ha travolto proprio la Segafredo in campionato nella gara di Casale (93-76), "vendicando" lo stop per 74-66 subito nei quarti di Supercoppa a Casalecchio di Reno.

IL LIVE-BLOGGING DELLA PARTITA

94-82 A FINE PARTITA - La Bertram Yachts Tortona domina la seconda semifinale 94-82 contro la Segafredo Virtus Bologna e si giocherà la finalissima contro l'Olimpia Milano, domenica alle ore 18. Una prestazione clamorosa del Derthona di coach Ramondino ha cinque giocatori in doppia cifra: spiccano Filloy e Macura con 18 punti. Per la Virtus 18 di Belinelli e 17 di Weems.
picture

Magata di JP Macura: cameriere in controtempo

94-78 al 38' - Tripla che sa di game-over quella di JP Macura dall'angolo: di nuovo +16 Tortona e Virtus che sembra ormai al tappeto, soprattutto emotivamente.
89-75 al 37' - Con la Virtus in piena rimonta sul -11, arriva un fallo e anche il tecnico per proteste a Jaiteh che deve lasciare il campo per raggunto limite di penalità. Una perdita pesantissima per la Segafredo. E Cain riporta Tortona a +14 coi tre liberi.
86-73 al 36' - Cordinier con una gran schiacciata a due mani fa -13 ed è 12-0 aperto di parziale (da 86-61) per la Segafredo che prova a mettere il fiato sul collo di Tortona. La squadra di Ramondino si è un po' fermata e deve riaccendere subito il motore se non vuole rischiare la beffa.
86-67 al 34' - TImida reazione Virtus che costringa Ramondino al tmeout. I canestri di Belinelli, Jaiteh e Cordinier fanno -19 anche il vantaggio di Tortona resta cospicuo. In ogni caso la Bertram non lascia nulla al caso e ferma il match per parlarci sopra.
80-56 A FINE TERZO QUARTO - Addirittura +24 al 30' per Tortona che vede vicinissimo lo striscione del traguardo. La bomba di Daum, la 13esima per la Bertram Yachts, è un segnale che questa gara deve andare così. La Virtus Bologna ha l'obbligo di crederci ma dovrà scalare un Everest per provare a ribaltarla. Sono cinque i giocatori in doppia cifra per Tortona: Sanders con 16 e Macura con 15 (13 nel terzo periodo) spiccano.
77-56 al 28' - Vola a +21 il Derthona spinta da un devastante Macura, da Mascolo, sempre protagonista, e da Daum. La Segafredo è sempre più vicina ad andare al tappeto: i muscoli di Jaiteh sotto canestro non bastano. Timeout obbligato di Scariolo dopo la tripla di Daum, la 12esima su 24 tentativi della Bertram Yachts.
picture

Kevin Hervey brucia la sirena con la tripla di tabella

66-53 al 26' - Prova a dare qualche segnale la Virtus, arrivata a -13 col canestro in tap-in di Cordinier che vola sopra al ferro. Il 4 su 17 da tre e le 8 palle perse stanno incidendo pesantemente su una Segafredo che in difesa non riesce mai ad arginare Tortona.
64-46 al 24' - Scariolo ferma la gara col timeout, la Virtus sta crollando sotto i colpi di una debordante Tortona che arriva fino a +18, massimo vantaggio. Imrendibile Macura, autore di 10 punti in un amen, indemoniato il nativo del Minnesota.
58-41 al 22' - Inizio di ripresa clamoroso per Tortona, drammatico per la Virtus: 8-0 Bertram con due bombe di Macura e di nuovo +17! Si fa sempre più dura per i campioni d'Italia in carica.
STATISTICHE TORTONA - Un Sanders da 16 punti e un Filloy da 12 punti uscendo dalla panchina guidano Tortona che arriva anche a +17 nel primo tempo; bene anche Mascolo a quota 7. La squadra di Ramondino sta tirando 13 su 25 da due e 7 su 16 da tre, ma è l'intensità che è doppia rispetto a quella di Bologna.
STATISTICHE VIRTUS - In difficoltà enorme la Segafredo nel primo tempo: Jaiteh, 11 con 6 rimbalzi, e Belinelli, 8 punti, gli unici a salvarsi visto che sia Weems, sia Hervey, sia Teodosic (3 punti in 4' con tanto nervosismo) non stanno incidendo. Bologna non sta brillando al tiro: 3 su 11 da tre, 12 su 24 da due e 11 su 17 ai liberi vanno per forza di cose aumentate.
picture

Mascolo scippa Mannion e Teodosic e schiaccia

50-41 A FINE SECONDO QUARTO - Hervey sulla sirena! Tripla da lontanissimo dell'americano che permette alla Virtus Bologna di chiudere a -9 un primo tempo molto difficile in cui è stata anche a -17 e ha concesso addirittura 50 punti. Complimenti al Derthona, entusiasmente e davanti con pieno merito.
44-33 al 18' - Resta in doppia cifra il margine tra Tortona e Virtus, con i piemontesi che trovano un'altra bomba del bollente Sanders, già a 14 punti. La Segafredo invece fatica a trovare tiri facili, pesa il 2 su 9 da tre, e si sta facendo prendere troppo dal nervosismo.
38-25 al 15' - Non si placa la furia della Bertram: canestro e bomba di Filloy, e addirittura +17! La reazione della Virtus è tutta di nervi con la penetrazione di Pajola e il furto con conseguente canestro in contropiede di Kyle Weems.
33-21 al 13' - Debordante l'energia del Derthona che vola addirittura a +12, la VIrtus si innervosisce e non riesce a tenere il passo degli avversari in termini di intensità. Dopo il -5 con la tripla di Teodosic (26-21), i piemontesi scappano di nuovo con Cannon, la tripla di Filloy e il canestro di Severini, bravo a seguire Tavernelli e a correggere in seguito alla stoppata di Hervey.
24-18 A FINE PRIMO QUARTO - I canestri di Hervey e di Mannion permettono alla Segafredo di risalire la china e chiudere un primo periodo complicato dove aveva toccato il -10 contro una brillante Tortona. Sugli scudi Sanders, già a 11 punti, per Bologna 8 di capitan Belinelli (7 su 17 al tiro di squadra per Bologna).
24-14 al 9' - Massimo vantaggio Derthona, +10 col gioco da tre punti di Cain su assist di Macura e il furto con schiacciata di Mascolo. Segnali non incoraggianti per la squadra di Scariolo, poco lucida su entrambe le metà campo.
19-14 all'8' - Litiga con le percentuali Bologna, più decisa e precisa Tortona che allunga grazie all'impatto dalla panchina di Severini e Filloy, e al canestro di Mascolo, anche oggi titolare.
13-10 al 5' - Inizio clamoroso di Sanders che segna tre bombe e firma i primi 11 punti di Tortona, poi Cain fa 13-10 col jumper. Per la Virtus solo Jaiteh a dar man forte a Beli.
6-8 al 2' - Via alla seconda semifinale! Subito Sanders caldissimo per Tortona, dall'altra parte risponde con la stessa moneta Belinelli, tre liberi e poi bomba.
I quintetti: Segafredo con Pajola, Belinelli, Weems, Alibegovic e Jaiteh, la Bertram Yachst risponde con Sanders, Mascolo, Macura, Daum e Cain.
Tutto pronto a Pesaro per la seconda semifinale: Bologna e Tortona allineate per l'inno nazionale, poi saranno 40' di fuoco che decideranno la rivale dell'Olimpia Milano nella finalissima di domani.
Squadre in campo per il riscaldamento: completo nero per la Virtus, divisa bianca invece per Tortona.

Bertram Tortona-Virtus Segafredo Bologna LIVE su Discovery+ (contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità