Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Final Eight: Torino è la prima finalista, Cremona si arrende dopo un supplementare

DaOAsport

Aggiornato 17/02/2018 alle 22:17 GMT+1

La Fiat la spunta 92-97 sulla Vanoli dopo un overtime e conquista la prima finale della sua storia in Coppa Italia. Brillano Garrett, 18 punti, e Washington, doppia doppia da 13 punti e 13 rimbalzi

Blue e Drake Diener, Cremona-Torino Coppa Italia

Credit Foto LaPresse

La Fiat Torino è la prima finalista delle Final Eight di Coppa Italia. La squadra piemontese supera al supplementare la Vanoli Cremona 92-87 al termine di una partita molto combattuta e che nel finale ha vissuto continui ribaltamenti. Decisivi per i piemontesi i 18 punti di Diante Garret e i 17 di Blue, mentre alla Vanoli non bastano i 16 punti di un ottimo Simone Fontecchio.

La partita

Il primo tempo si chiude in parità ma i due quarti di cui è composto sono di fatto opposti. Nel primo, la Vanoli parte meglio e dopo una prima fase in cui si mantiene avanti di un paio di lunghezze riesce ad allungare, grazie ad un Milbourne ispirato, al pari di Drake Diener. Alla sirena di fine primo quarto la squadra lombarda è avanti 22-12. Forte della doppia cifra di vantaggio, però, perde la bussola nel secondo parziale di gioco. L’Auxilium si aggrappa ai suoi uomini migliori e trova un faro importante in Vujacic, oltre che nelle triple di Blue, fondamentali per andare prima a chiudere il gap e poco dopo addirittura a sorpassare sul 28-29. Da lì in avanti le squadre si rispondono colpo su colpo e vanno al riposo sul punteggio di 40 pari. Il terzo parziale, almeno nella prima parte, non ha visto molte realizzazioni. Gioco teso, nervoso, ma molto intenso su tutti i possessi, con la difesa a dominare sugli attacchi. Nella seconda metà, però, Cremona ancora una volta ha dimostrato di avere qualcosa in più, come nella prima frazione. Il vantaggio, inizialmente molto esiguo, è cresciuto fino a toccare gli otto punti: alla fine del terzo quarto, la Vanoli era avanti 51-57.
Ancora una volta, però, Torino ha avuto la forza di reagire. Di squadra e con i singoli, con un Blue fenomenale nel trovare i punti giusti al momento giusto, per andare a chiudere un buco che sembrava potesse risultare fatale ad inizio ultimo quarto. Da lì in avanti una serie di botta e risposta, senza che nessuna delle due formazioni sia riuscita ad assestare il colpo da KO. Torino, come detto, si è affidata a Blue, mentre Fonetcchio ha preso in mano l’attacco di Cremona. Il canestro decisivo proprio di Fontecchio ha fissato il punteggio sull’80-80, rimandando il verdetto all’overtime. Nel supplementare si segna pochissimo all’inizio. Torino scappa sul +3, ma viene ripresa dalla tripla di Travis Diener. La parità viene spaccata in maniera definitiva prima da una magia di Garrett e poi dalla tripla di Vujacic. Sono i canestri decisivi, perchè Cremona sbaglia molti tiri, compresa la tripla del possibile -1 di Fontecchio. Finisce con la festa della Fiat che centra una finale inaspettata se si valuta la situazione nella quale era arrivata a Firenze, con le dimissioni prima di Banchi e poi di Recalcati.

Il tabellino

Vanoli Cremona-Fiat Torino 87-92
Vanoli Cremona: D. Diener 11, Portannese, Ruzzier 4, Milbourne 11, Ricci 9, Johnson-Odom 14, Martin 7, Sims 9, T. Diener 6, Fontecchio 16, Gazzotti me. All. Sacchetti.
Fiat Torino: Poeta 9, Washington 13, Vujacic 15, Mbakwe 3, Mazzola 7, Blue 17, Garrett 18, Jones 3, Boungou-Colo 7, Tourè ne, Akoua ne, Mittica ne. All. Galbiati.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità