Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Zhang Ziyu, la Yao Ming del basket femminile: alta 220 centimetri, domina al debutto nell'Asia Cup Under 18

Davide Fumagalli

Pubblicato 24/06/2024 alle 22:15 GMT+2

BASKET - Ad oltre 20 anni dall'esordio di Yao Ming, la Cina è pronta ad accogliere un nuovo gigante, stavolta a livello femminile. Si tratta di Zhang Ziyu, talento del 2007, alta 220 centimetri, che ha firmato 19 punti in appena 13' nella netta vittoria per 109-50 della Cina contro l'Indonesia nell'esordio in Asia Cup Under 18. Un nome da tenere d'occhio per il futuro della pallacanestro mondiale.

Zhang Ziyu, la Yao Ming del basket femminile

Credit Foto Twitter

Dopo l'epoca di Yao Ming, divenuto un'autentica icona a livello mondiale all'inizio degli anni 2000, la Cina è pronta ad accogliere un nuovo gigante della pallacanestro, stavolta nel settore femminile. Stanno infatti facendo il giro del web e dei social le immagini di Zhang Ziyu e della sua travolgente prestazione nella gara vinta dalla Cina per 109-50 contro l'Indonesia nel debutto all'Asia Cup Under 18. Sì perchè Zhang Ziyu, che era già salita agli onori delle cronache nel 2021, è un talento che ha appena compiuto 17 anni (nata a maggio 2007) e che è alta 220 centimetri, non così lontana dai 229 del già citato Yao Ming.
Per lei una gara da 19 punti con 9 su 9 al tiro in soli 13', con anche 2 assist, 2 rubate e 3 stoppate. Impressionante la differenza fisica con compagne avversarie, un autentico scherzo della natura che ha sfruttato tutta la sua lunghezza per segnare i 9 tiri tentati, sostanzialmente da distanza ravvicinata. Completamente immarcabile Zhang Ziyu, centro in maglia numero 19, che rende la Cina una della favorite per la vittoria del torneo.
Il basket è una questione di famiglia per Zhang Ziyu: la madre Yu Ying è stata una giocatrice professionista mentre il papà, Zhang Yuquan, a sua volta ha praticato la pallacanestro a buon livello. Inevitabilmente le immagini delle sue giocate hanno fatto e continueranno a fare il giro del mondo, e quella combinazione di statura, fisico e mobilità avrà già attirato l'attenzione delle università americane e delle franchigie della WNBA.
picture

Giannis: "Wembanyama è incredibile, mai visto nulla di simile"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità