Trials USA: Brilla Richardson, Crouser si nasconde nelle prime eliminatorie

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/06/2024 alle 09:18 GMT+2

US TRIALS - Iniziano le qualificazioni olimpiche per la squadra statunitense di atletica. si gareggia come sempre a Eugene, in Oregon. Pochi i verdetti finora, ma nei 100m femminili Sha'Carri Richardson è sempre la donna da battere. Ryan Crouser, invece, si accontenta di una misura modesta per lui per la qualificiazione alla finae del getto del peso.

Jacobs: "Arrivo a Roma super carico. I 100? Sogno a occhi aperti"

Parigi 2024 si avvicina e sono iniziati gli US Trials per l'atletica leggera. Come sempre si gareggia a Eugene, in Oregon, e a fare da apripista sono gli uomini del decathlon. In realtà da questa prima tornata escono pochi nomi: perlopiù si sono disputate batterie nelle corse e qualificazioni nei concorsi.
Dicevamo dunque de decathlon, che si svolge su due giornate esattamente come nelle gare ufficiali e quindi non ha ancora una lista definitiva, mentre per le altre gare c'è solo un verdettoM nei 10000 m maschili, la classifica vede Grant Fisher (27:49.47) davanti a Woody Kincaid e Nico Young, i tre che hanno raggiunto lo standard olimpico interno.
Informazioni interessanti arrivano, però, da altre discipline in cui ci sono atleti e atlete da tenere d'occhio: parliamo per esempio dei 100 m femminili. Si sono corse le batterie e il tempo migliore è quello di Sha'Carri Richardson, che aveva già fatto il tempo minimo per andare a Parigi (fissato a 11.07) e che questa volta ha corso in 10.88. La concorrenza è agguerritissima e proprio per questo servono i trials: alle sue spalle Melissa Jefferson corre il suo personal best a 3 centesimi in più di Richardson e al momento le ragazze che hanno corso il tempo di qualificazione sono 16, perciò inevitabilmente la pista darà il suo verdetto con la finale.
Interessante anche quanto arriva dalle qualificazioni del getto del peso maschile: Ryan Crouser, infatti, si nasconde e si risparmia. Al primo lancio, per lui anche modesto, con 21.44 trova la qualificazione alla finale e rinuncia agli altri due. Si piazza temporaneamente al terzo posto nella tornata guidata da Joe Kovacs con 22.13; in mezzo a loro il 21.70 di Payton Otterdahl.
I trials proseguiranno per tutta la settimana, fino a domenica 30 giugno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità