Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Leonardo Fabbri argento nel getto del peso, vince l'mbattibile Ryan Crouser, Weir delude

Marco Castro

Aggiornato 19/08/2023 alle 23:06 GMT+2

MONDIALI ATLETICA - Leonardo Fabbri regala la prima medaglia italiana alla rassegna iridata di Budapest, firmando un fantastico 22.34 che gli vale l'argento. Trionfa l'inarrivabile Ryan Crouser, che con un fantasmagorico 23.51 va a cinque centimetri dal record del mondo. Bronzo all'altro americano Joe Kovacs. Delude Zane Weir, eliminato dopo tre lanci con due nulli e un 19.99.

Fabbri celestiale, argento e record personale: rivivi il lancio decisivo

Prima giornata di gare e prima medaglia per l'Italia ai Mondiali di atletica leggera di Budapest. Il merito è di uno strepitoso Leonardo Fabbri, che nel getto del peso realizza un 22.34 che lo rende il secondo italiano di sempre nella specialità (dietro ad Alessandro Andrei, 22.91) e che gli permette di mettersi al collo una splendida medaglia d'argento. E dire che il 26enne toscano aveva rischiato di non qualificarsi alla finale, acciuffandola in mattinata per soli sei centimetri. In serata, invece, la musica è cambiata.
picture

Fabbri d'argento nel peso: festa grande con i tifosi azzurri a Budapest

Fabbri centra la misura che vale il podio al terzo lancio, issandosi al primo posto tra gli umani in gara. Perchè l'oro va a un impressionante Ryan Crouser, già campione di tutto e super favorito della vigilia. Lo statunitense trionfa spingendosi fino a 23.51, a soli cinque centimetri dal suo record del mondo. Un lancio realizzato all'ultimo tentativo, con la vittoria già ampiamente in tasca. Bronzo a un altro americano, Joe Kovacs (22.12). Niente da fare per Zane Weir, che in casa Italia sembrava l'atleta più quotato anche in virtù della seconda misura assoluta in qualificazione. L'atleta di origine sudafricana marca due nulli e un modesto 19.99, venendo eliminato dopo i primi tre lanci e chiudendo 11°. Fabbri, invece, migliora il suo personale di ben 35 centimetri e riporta l'Italia sul podio in questa specialità dopo quasi 36 anni. Da segnalare che l'azzurro, nel quinto lancio, aveva sfiorato i 23 metri in un tentativo nullo.
picture

Crouser marziano, a cinque centimetri dal record del mondo! Rivivi il suo lancio

MONDIALI DI ATLETICA: DOVE GUARDARLI IN TV E LIVE STREAMING

I Mondiali di atletica 2023 saranno trasmessi su Eurosport 1 ed Eurosport 2 e in streaming su Discovery+ con tre feed dedicati. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport. Su Eurosport.it e sui nostri canali social troverete tutte le news, gli approfondimenti, gli highlights e i video dei momenti da non perdere dell'appuntamento più importante dell'anno di questo sport. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Jacobs: "Ho tolto un dente del giudizio per andare più veloce"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità