Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marcell Jacobs delude nei 100 metri a Ostrava: è terzo col tempo di 10.19. Vince De Grasse in 10.10

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/05/2024 alle 00:11 GMT+2

GOLDEN SPIKE OSTRAVA - L'azzurro, campione olimpico in carica nei 100 metri, non va oltre il terzo posto e fa un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. La vittoria va al canadese De Grasse che si impone in 10.10 davanti al giamaicano Forde (10.17). Jacobs a fine gara: "Sono partito bene, ma dopo 40 metri le gambe non giravano. Non è andata male: è andata malissimo".

Jacobs: "Bolt mi incorona suo erede? È incredibile!"

Delusione per Marcell Jacobs nei 100 metri al Golden Spike, meeting di fascia Gold del Continental Tour a Ostrava, in Repubblica Ceca: l'azzurro, campione olimpico in carica, non è andato oltre il terzo posto col tempo di 10.19, ex aequo con il canadese Jerome Blake. A vincere in scioltezza la gara è il canadese Andre De Grasse (10.10), secondo posto per il giamaicano Ryiem Forde (10.17).
Per Jacobs si tratta senza dubbio di un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, una sorta di campanello d'allarme quando mancano dieci giorni agli Europei di Roma. Ai microfoni di Sky Sport, subito dopo la gara, l'azzurro non nasconde una certa preoccupazione: "Sono partito bene, ma dopo 40 metri le gambe non giravano. Devo rivedere la gara e capire cos'è accaduto. Tra due giorni sarò ancora in gara e vedremo se riuscirò a fare meglio".

"Non è andata male: è andata malissimo"

Il sito della Federazione di atletica ha pubblicato ulteriori dichiarazioni di Jacobs dopo la gara di Ostrava: "Non sono preoccupato perché sento le gambe che vanno e che possono andare molto più forte - dice l'azzurro - ma adesso bisogna mettere insieme tutti i pezzi. Oggi non è andata male: è andata malissimo. Dopo 40 metri mi sono sentito in un assetto di corsa non giusto. Ho iniziato a perdere le gambe dietro e da quel momento ho fatto fatica. Mi aspettavo tutt'altre sensazioni, non avevo potenza e velocità. Credo però che sia migliorata la prima parte: ora devo metterla insieme alla seconda. Abbiamo Oslo tra due giorni e cercheremo di farlo, per provare a correre forte in vista degli Europei di Roma. È cambiato tanto negli ultimi mesi, tante cose non le ho rese ancora automatiche, ci vorrà ancora un po' di tempo".

Giovedì Jacobs torna in pista a Oslo

Prima degli Europei, in programma dal 7 al 12 giugno, Jacobs tornerà in pista per un ultimo test di avvicinamento giovedì 30 maggio a Oslo in occasione della sesta tappa stagionale di Diamond League. Quella di Ostrava è il suo peggiore crono del 2024: nelle due precedenti uscite, rispettivamente a Jacksonville e al Roma Sprint Festival, aveva corso in 10.11 e 10.07. Ci si aspettava un ulteriore miglioramento che, invece, non c'è stato.
picture

Marcell Jacobs ospite a Brescia: la consegna della maglia n.94!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità