Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO - Tortu a livelli mondiali: con 10''04 è terzo a Roma dietro Baker e Vicaut

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 31/05/2018 alle 22:47 GMT+2

Un grandissimo Filippo Tortu si piazza terzo negli stellari 100 metri del Golden Gala di Roma stampando un ottimo 10''04, a un solo centesimo dal personale. Vittoria per Ronnie Baker (9''93, miglior prestazione mondiale nel 2018), secondo posto per Jimmy Vicaut; lontano dai primi Marcell Jacobs.

Tortu - Golden Gala - 2018

Credit Foto Getty Images

Christian Coleman, Akani Simbine, Ramil Guliyev, Isiah Young: tutta gente che vale tempi inferiori ai dieci secondi netti, tutta gente che questa sera nello scintillante Golden Gala di Roma edizione 2018 è arrivata dietro al nostro Filippo Tortu nella gara dei 100 metri.
Il 20enne milanese di origini sarde ha fermato il cronometro a 10''04, ad appena un secondo dal personale fatto registrare al meeting di Savona: un tempo che gli è valso il terzo posto finale dietro all'imprendibile Ronnie Baker (9''93 e miglior prestazione mondiale nel 2018) e al redivivo Jimmy Vicaut (10''00).
Soddisfazione immensa per il portabandiera delle Fiamme Gialle ma anche qualche rimpianto: si perchè la partenza non è stata delle migliori, per usare un eufemismo, ed è servita una strepitosa fase di lanciato per agguantare il podio. Inoltre il vento (- 0.4) non ha aiutato. Le indicazioni in ogni caso non possono che essere positive: il nostro Filippo Tortu vale il record italiano, un tempo sotto i 10 netti e al momento una finale mondiale. Peccato per la controprestazione dell'altro azzurro Marcell Jacobs (10''19): dopo il meeting di Savona il portabandiera della Polizia aveva lasciato ben sperare.
Fa un certo effetto aver messo dietro Coleman. Mi sembra di essere andato bene. Sentire il boato del pubblico prima della partenza è stata la cosa più bella, il bello di gareggiare a Roma. Sono davvero molto contento per questo risultato, che è notevole (Tortu a Rai Sport)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità