Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La velocità italiana brilla anche al femminile: Zaynab Dosso medaglia di bronzo nei 100 metri europei

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 10/06/2024 alle 18:31 GMT+2

EUROPEI - Non solo Jacobs e Ali, ma anche Zaynab Dosso nei 100 metri. L'azzurra, autrice del record italiano in semifinale con 10"01, corre la finale in 10"03 e porta a casa la medaglia di bronzo, la seconda della serata dopo quella di Catalin Tecuceanu negli 800m. Oro per la formidabile britannica Asher-Smith (10"99), argento per la polacca Swoboda (11"03).

Zaynab Dosso festeggia col tricolore il bronzo europeo nei 100 metri, Europei Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Roma - La velocità italiana brilla anche al femminile. Eccome se brilla. Dopo la formidabile doppietta di ieri sera, con Marcell Jacobs bi-campione europeo e Chituru Ali nel ruolo di scudiero di lusso, gli azzurri festeggiano anche nella gara regina-bis, alzando al cielo il bronzo di Zaynab Dosso (10"03). La nativa di Man, Costa d'Avorio, fa tutto quello in suo potere nell'atto conclusivo della serata, portando a casa il podio dopo aver timbrato il nuovo record italiano in semifinale (10"01).
Zaynab parte da 60ista pura (non a caso è medaglia Mondiale indoor), lascia per strada per le avversarie, sogna per qualche istante la vittoria, si indurisce, vede il sorpasso della britannica Dina Asher-Smith (medaglia d'oro in 10"99) e si lancia verso il traguardo. Per un attimo il pubblico urla argento a pari merito con Ewa Swoboda, poi il fotofinish ingrandisce l'immagine e il secondo posto è della polacca, per soli 4 millesimi. La nativa di Zory ovviamente salta di gioia, ma anche l'azzurra è tutta un sorriso. È la prima medaglia individuale a livello Europeo: una bella iniezione di fiducia in vista di Parigi.

La parole alla Rai

"Sono contentissima, quanto per il bronzo mondiale indoor. Bel segnale per me, significa che sto lavorando benissimo ed essendo tra le prime in Europa guardo il futuro con ottimismo. Posso scendere sotto gli undici secondi, il mio allenatore crede in me, non vedo l'ora di tornare in pista. Parigi? Mi voglio divertire".
picture

Dosso: "Al 2024 chiedo tanta salute"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità