Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tentoglou rimane imprendibile nel salto in lungo, Furlani conquista l'argento con il nuovo record del mondo U20

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 10/06/2024 alle 00:15 GMT+2

EUROPEI - Mattia Furlani non lascia, ma raddoppia. Dopo il secondo posto ai Mondiali indoor di Glasgow, l'azzurro si ripete anche agli Europei di Roma, vincendo una bellissima medaglia d'argento con il nuovo record mondiale Under 20 (8.38). L'oro è dell'imprendibile Miltiadis Tentoglou, che firma la miglior prestazione dei campionati con un clamoroso 8.65. Bronzo per lo svizzero Ehammer (8.31).

Mattia Furlani, Europei Roma 2024

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Roma - Mattia Furlani, una crescita verticale. Il prodigio azzurro del salto in lungo, già medaglia d'argento ai Mondiali indoor di Glasgow, sale sul podio anche gli Europei di Roma, confermando il secondo posto alle spalle di Miltiadis Tentoglou. Il nativo di Marino, classe 2005, vola a 8.36m con il primo salto della finale, stabilendo il nuovo record mondiale Under 20 e infiammando il pubblico della capitale.
Il campione Olimpico, però, non si fa impressionare e - dopo l'8.42 del primo balzo e l'8.49 del terzo - chiude con un clamoroso doppio 8.65 che gli vale, oltre all'ennesima medaglia d'oro della carriera (la terza a livello continentale), anche il nuovo primato dei campionati. È proprio il caso di dirlo: atleta generazionale. Terzo lo svizzero Simon Ehammer: il classe 2000 non riesce a ripetere la misura di 8.41 fatta registrare ieri mattina e deve accontentarsi del bronzo (8.31).

Le parole di Furlani alla Rai

"Tentoglou è un campione, sprona sia me che lui, ne è venuta fuori la miglior gara del lungo nella storia della manifestazione credo, che dire è assurdo. È la gara più bella mia vita, pur con dei piccoli errori tecnici dati dalla foga della gara. Si può fare molto meglio ma tutti questi aspetti tecnici arriveranno con il tempo. È stato un gran test. Continuando su questa strada andrà sempre meglio. Anche il record del mondo non l’avrei mai immaginato. Sono fiero della giornata, del pubblico. È l'inizio di una lunga serie, c’è una crescita biologica, una crescita tecnica mentale in atto e siamo sulla strada giusta... Bisogna solo lavorare e arriverà tutto".
picture

Jacobs: "Arrivo a Roma super carico. I 100? Sogno a occhi aperti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità