Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, che inizio! Antonella Palmisano e Valentina Trapletti oro e argento nella 20km di marcia

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 08/06/2024 alle 18:25 GMT+2

EUROPEI - Prestazione assolutamente dominante di Antonella Palmisano e Valentina Trapletti, che nel primo giorno degli Europei di Atletica conquistano la medaglia d'oro e quella d'argento nella 20km di marcia. La regina di Tokyo apre il gas a metà gara e stronca tutte le avversarie; la nativa di Magenta rimane nel vivo della manovra per 18km e poi accelera nel finale. Inizio da favola.

Trapletti e Palmisano, argento e oro nella 20km di marcia a Roma 2024

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Roma - Un inizio del genere, probabilmente, nemmeno nei sogni. Era impossibile sperare in qualcosa di meglio per la prima finale degli Europei di Atletica 2024. La 20km di marcia femminile, grazie ad Antonella Palmisano e Valentina Trapletti, è un dominio tricolore. Oro e argento, pam-pam, in modo da far capire a tutti chi comanda nella capitale. Una gara perfetta per entrambe le atlete, un'escalation positiva, che ha portato le due azzurre all'interno dello stadio Olimpico praticamente da sole. Boato per Palmisano, boato per Trapletti: festa azzurra.
La pugliese, alla prima medaglia d'oro europea, è stata semplicemente impeccabile. Accelerazione paurosa al decimo chilometro, progressione costante, vittoria stra-meritata (1h28'09"). Fantastica anche Trapletti (prima medaglia europea a 38 anni), sempre nel vivo della manovra e poi spietata nel fare il buco all'altezza del diciottesimo chilometro, quando le energie stavano per finire (1h28'37"). Al terzo posto l'ucraina Lyudmila Olyanovska (1h28'48"), bravissima a recuperare il divario e vincere la volata con la spagnola Laura Garcia-Caro (che stava già festeggiando con la bandiera...)

Le parole di Palmisano

"Era quello che volevamo fare, prendere il controllo fin dal primo metro. Sono contenta del mio percorso, quest'anno me la sono goduta da marzo in poi tutti i giorni, ho trovato il piacere di allenarmi. Ringrazio il mio coach, mio marito, e tutto il mio team. Mi hanno spronato ogni giorno per questo risultato di squadra. Questa medaglia mi mancava".
picture

L'arrivo della 20 km di marcia femminile: il bronzo di Palmisano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità