Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia pigliatutto nella gara regina! Marcell Jacobs padrone dei 100 metri, Chituru Ali argento

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 09/06/2024 alle 09:12 GMT+2

EUROPEI - Doppietta azzurra nei 100 metri agli Europei di Roma 2024! Lamont Marcell Jacobs prende le medaglia d'oro con il tempo di 10"02, ribadendo il successo di Monaco di Baviera (2022) e diventando il primo italiano a vincere due volte consecutivamente il titolo continentale nella distanza. Chituru Ali conferma la sua crescita verticale e si veste d'argento con un ottimo 10"05.

Marcell Jacobs, Chituru Ali esultano per l'oro e l'argento agli Europei di Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Roma - Lamont Marcell Jacobs, ancora tu sul trono d'Europa. Il campione olimpico in carica, e primatista europeo con il tempo di 9"80 corso proprio a Tokyo, alza la voce per la prima volta in stagione e porta a casa il titolo europeo. Il nativo di El Paso vince la gara regina con autorità, fermando il cronometro a 10"02. Purtroppo non è ancora un tempo utile per la qualifica aritmetica a Parigi, ma la strada intrapresa è quella giusta verso le Olimpiadi. Jacobs sta bene, è in crescita, e nonostante un piccolissimo problema al polpaccio (che ha fatto tremare tutti) è riuscito a trionfare davanti alla sua gente. Confermarsi sul trono continentale non è mai facile: è il primo italiano di sempre a riuscirci nei 100 metri.
La gioia per l'Italia è doppia, perché il classe 1994 ha preceduto l'altro azzurro Chituru Ali, realizzando una spettacolare doppietta italiana. Il velocista comasco si è espresso in 10"05 (personale migliorato di un centesimo rispetto al 10"06 di Dubai), riscattando il piccolo errore iniziale (falsa partenza). È la prima medaglia europea per lui, alla seconda partecipazione assoluta dopo Monaco di Baviera. Grande balzo. Terzo il britannico Romell Glave, bronzo con il tempo di 10"06.

Le parole di Jacobs

"Infortunio? No, solo un crampo. Era la prima volta che facevo due gare ravvicinate... Ho sentito, agli 80 metri, il polpaccio che si chiudeva un pochino. Mi aspettavo di fare un tempo migliore, ma l'importante era il titolo. Arrivavo da Campione d'Europa ed era importante riconfermarsi. Ora ci saranno altre gare, c'è da lavorare per preparare i Giochi, ma sono felice di questo risultato".

Le parole di Chituru Ali

"Sentivo che era la gara giusta per fare bene. Sono troppo gasato, devo riordinare le idee. Alla fine della gara la testa è andata subito Parigi: anche lì voglio fare qualcosa di incredibile. Marcell? Stimola, come avevo già detto. Lui va forte, io vado forte. Cercherò sempre di batterlo e di battere chiunque ci sia tra gli 8 partenti. Questa è la mia missione"
picture

Jacobs: "Arrivo a Roma super carico. I 100? Sogno a occhi aperti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità