Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia fenomenale nella mezza maratona maschile! Yeman Crippa medaglia d'oro, Pietro Riva medaglia d'argento

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 09/06/2024 alle 14:00 GMT+2

EUROPEI - Mezza maratona perfetta degli azzurri, che fanno gara di testa fin dalla partenza e conquistano i primi due gradini del podio, facendo impazzire l'Olimpico. Yeman Crippa è medaglia d'oro con il tempo di 1h01'03" (record dei campionati), Pietro Riva si tinge d'argento con il season best di 1h01'04". Terzo posto per il tedesco Amanal Petros.

Crippa: "Finalmente oro europeo, alle Olimpiadi voglio battere i più forti"

dall'inviato a Roma - Un Europeo incredibile, medaglie a valanga, strapotere azzurro. Non ci sono veramente altre parole per descrivere quello che sta succedendo a Roma, all'interno di una manifestazione che sicuramente passerà alla storia dello sport tricolore. Dopo la clamorosa serata di sabato, con 6 medaglie condensate in poche ore, l'Italia parte con il piede giusto anche domenica, dominando la mezza maratona maschile con partenza dai Fori Imperiali. Yeman Crippa e Pietro Riva si prendono oro e argento, facendo impazzire l'Olimpico al termine di una gara percorsa sempre nelle posizioni di testa. Yeman l'ha affrontata da grande favorito, accelerando nel momento giusto e vincendo in solitaria davanti al pubblico di casa; Pietro è stato più giudizioso, conservando un po' di energie per il finale che gli hanno permesso - sul rettilineo della pista - di superare il tedesco Amanal Petros (medaglia di bronzo).
Per Crippa questa medaglia è una sorta di conferma ad altissimo livello: a Monaco di Baviera erano stati i 10000 metri a proiettarlo sul trono d'Europa, oggi la mezza maratona (con il record dei campionati, 1h01'03"). Per Riva, invece, è una prima volta assoluta a livello continentale. Il nativo di Alba si conferma al 100% uno stradista, firmando il suo primato stagionale proprio nell'appuntamento più importante (1h01'04"). Molto bene anche il resto della truppa azzurra, che contribuisce alla vittoria del titolo di squadra: Selvarolo 6°, Faniel 8°, Chiappinelli 10° e Meucci 27°.

Le parole di Crippa alla Rai

"Ho avuto un piccolo fastidio al fianco che poi è andato via, quindi mi sono tranquillizzato e ho continuato a fare la mia gara. Fino a poco prima di entrare nello stadio ero ancora sotto pressione, perchè eravamo lì in 5-6. La mente vagava un po'. Poi, quando ho fatto il tunnel, mi sono trovato più a mio agio e mi sono goduto gli ultimi 200 metri. I risultati dei primi due giorni dell'Italia ci hanno fatto capire che ci dovevamo svegliare, non potevamo fare figuracce! Le medaglie dei giorni prima ti incitano ma ti mettono anche sotto pressione. Non è sempre scontato. Tra due mesi spero di essere a commentare una grande maratona alle Olimpiadi".
picture

Crippa: "Finalmente oro europeo, alle Olimpiadi voglio battere i più forti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità