Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fabbri: "Voglio sfidare gli americani e sognavo questo oro. Due lanci sopra i 22 metri, volevo fare di più, sono felice"

Luca Stamerra

Pubblicato 08/06/2024 alle 22:53 GMT+2

EUROPEI ROMA - Leonardo Fabbri conquista un bellissimo oro nel getto del peso che fa scaldare l'Olimpico. Un titolo che inseguiva da tempo il classe '97 che può, finalmente, presentarsi alla sfida con gli americani essendo "Campione di qualcosa" ha detto Fabbri in vista delle prossime Olimpiadi. Due lanci sopra i 22, ma l'atleta azzurro confessa che avrebbe voluto fare anche una misura superiore.

Leonardo Fabbri esulta sotto la curva Nord dello stadio Olimpico dopo il suo getto del peso - Europei di Roma 2024

Credit Foto Getty Images

Dopo l'argento ai Mondiali di Budapest e il bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow, Leonardo Fabbri conquista finalmente un titolo nel getto del peso. Il classe '97 vince dominando la gara continentale, essendo l'unico a superare la misura dei 22 metri (22,45 metri per l'azzurro). Grande gioia per Fabbri che aspettava da tempo un risultato così, una medaglia d'oro. Ma l'atleta di Bagno a Ripoli ammette che voleva anche vincerla in un certo modo e quella dei 22 metri doveva essere una misura minima per poi sognare di sfidare gli americani alle Olimpiadi e ai prossimi Mondiali.

Voglio sfidare gli americani... E serviva vincere qualcosa

Sono contento, finalmente ho vinto qualcosa. Sono contento, poi a Roma, è bellissimo. Due lanci a 22. Non mi sono piaciuto molto nei primi lanci di riscaldamento, avevo caldo e i crampi. Poi ho cominciato a fare le cose semplici. Era una gara contro me stesso e ho cercato di divertirmi. Rispetto per tutti gli altri, ma voglio sfidare gli americani e qualcosa serviva vincere oggi. [Leonardo Fabbri dopo l'oro conquistato nel getto del peso]

Avevo già comprato l'elmetto...

Ho mantenuto la concentrazione fino al sesto lancio. Volevo fare tanto di più, ma sono contento perché oggi andava vinta. Ringrazio tutti: il mio coach, la mia famiglia, Zane Weir che non vedo l'ora che possa tornare ad alti livelli. L'esultanza? L'elmetto l'ho preso su Amazon. Ero molto fiducioso per questa gara. Due lanci sopra i 22. Perché se avessi vinto a 21,30 non sarei stato felice. Adesso devo cercare di migliorare e avere fiducia nel mio allenatore.

picture

Fabbri d'argento nel peso: festa grande con i tifosi azzurri a Budapest


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità