Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Leonardo Fabbri pazzesco! 22.88 metri nel getto del peso, settima miglior prestazione all-time al mondo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/05/2024 alle 22:33 GMT+2

ATLETICA - Leonardo Fabbri fa segnare la misura di 22.88 metri nel getto del peso al meeting di Modena, realizzando la settima miglior prestazione al mondo nella storia della disciplina. L'atleta dell'Aeronautica sfiora per soli 3 centimetri il primato italiano di Alessandro Andrei, (22.91 nel 1987). "E pensare che avevo la febbre a 38 da due giorni...", rivela poi, raggiante, nel dopo-gara.

Leonardo Fabbri in azione a Lievin, 2024

Credit Foto Getty Images

L'esordio stagionale outdoor di Leonardo Fabbri è a dir poco esplosivo. Nel meeting di Modena, bagnato dalla pioggia, l'atleta azzurro dell'Aeronautica è protagonista di uno straordinario lancio di 22.88 metri, tre soli centimetri in meno del record azzurro griffato da Alessandro Andrei nel 1987 (22.91 m). Si tratta della miglior misura dell'anno nel getto del peso, la settima al mondo e la terza in Europa nell'intera storia della disciplina.
Fabbri ha migliorato il suo primato di 51 centimetri, sgretolando il 22.37 fatto registrare indoor il 10 febbraio a Liévin. L'azzurro si propone così come grandissimo protagonista per gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi 2024, i due appuntamenti clou della stagione.
E pensare che avevo la febbre a 38 da due giorni e mi sentivo un po’ fiacco... - ha poi rivelato Fabbri -. Aver lanciato 22.88 senza essere ancora al 100% è la conferma del mio potenziale. So benissimo dove posso arrivare e ho sempre detto quanto fosse importante per me il 2024. Miglior modo per cominciare la stagione all’aperto non poteva esserci. Quest’anno ho lanciato più lontano del primatista del mondo Crouser, ma so perfettamente che lui farà tanto nelle prossime settimane. A Parigi voglio dargli fastidio come ho fatto a Budapest. Essere il settimo al mondo di sempre e il terzo europeo all-time è qualcosa di incredibile. Lanciare il peso è la cosa che mi piace fare di più nella vita e sono felice che i risultati stiano arrivando. Ci ho sempre creduto”.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità